Hot Topics

Fratelli Contorno Cento anni di storia

f-lli_contorno_srl_imgh1

Ricorre il centenario della fondazione della nota ditta Fratelli Contorno srl, prodotti di qualità, pronti in scatola e in barattolo da portare in tavola. Prime fra tutte la “Caponatina” preparata come faceva la nonna, ma anche il condimento pronto per Pasta con sarde. A questi e altri prodotti, come la caponata di carciofi, la salsa di pomodorini, il concentrato di pomodoro, il pesto  contorno-2etc, si aggiunge ora il ripieno di ragù di carne tritata per la Pasta al forno alla palermitana, per la quale sono certamente “vocati” i divertenti anelletti. Vivo è ancora il ricordo della Cena di gala, nel corso di una serata di luglio – come le regala Palermo – nella splendida cornice di Villa Lampedusa.

Ospitando centinaia di invitati, fra cui molti Vip del “fare impresa”, la Fratelli Contorno srl ha festeggiato i 100 anni di attività. Palcoscenico con celebrazioni e spettacolo, giochi pirotecnici finali da vero Festino per una serata indimenticabile con un magnifico buffet, un evento d’eccezione per la storia cittadina.

Hanno parlato “i Contorno” della generazione corrente e di quella a venire. “Fra le difficoltà di Palermo – ha detto Maurizio Contorno, l’A.D. della premiata ditta – il nostro marchio è cresciuto e si è evoluto. Per cui oggi vendiamo in tutto il mondo, dico a braccio Usa, Francia, Belgio, Australia, Nuova Zelanda e per il biologico Germania e Paesi Bassi, prodotti apprezzati per qualità e tipicità”.

Un secolo dalla fondazione, 100 anni di lunghi successi dalla Sicilia, per cavalcare la tigre anche in piena globalizzazione. L‘industria di conserve alimentari Fratelli Contorno Srl di Palermo è divenuta in Sicilia e fuori da essa quel che si dice “un nome, una marca, una garanzia”.

Fra gli ospiti che riteniamo illustri c’erano dall’assessore Dario Cartabellotta al gran pasticciere Nicola Fiasconaro ma anche, in rapida carrellata, persone dell’enogastronomia, del credito…

La grande famiglia patriarcale ha rievocato su maxi schermo le “glorie di casa”. Gli ospiti tributavano applausi meritati. Sono stati gustati infiniti piatti, a partire dalla caponatina e dalla pasta con le sarde. Tutti “made in Contorno”.

Fu nel 1916, per opera del Cavalier Antonino Contorno, corazziere di Sua Maestà Vittorio Emanuele III, che la “premiata ditta” mosse i primi passi, con le difficoltà del decentramento e del ristretto mercato locale… Era esattamente l’8 luglio che ricorrevano gli attesi Cento anni dalla fondazione. Nell’occasione il dott. Maurizio Contorno, “guida” dell’azienda insieme al fratello Agostino, annuncia la pubblicazione del volume “Cent’anni di Contorno”. E’ il diario di un secolo di storia imprenditori siciliani” e di Palermo, che ricostruisce la vita dell’azienda, dai celebri prodotti ai manifesti storici, alle “tappe” percorse.

Ubicata nella vecchia area industriale nel cuore della città, si sviluppa oggi per oltre 12.000 mq, di cui 8.500 mq coperti utilizza tecnologie avanzate, tutto è inox, secondo normativa. Non compromettendo la funzionalità, le strutture si aggiungono a quelle risalenti a fine ‘800, rendendole più suggestive. L’azienda è certificata IFS e BIO e segue l’evolversi delle politiche di qualità, dello sviluppo sostenibile e dell’ambiente.

Ambasciatori del gusto siciliano, caponata e salse, trasformati per pasta con le sarde, pesti… Fiore all’occhiello la Caponatina, scelta dalla Regione a Expo 2015 come testimonial al Caponata Day. Marchio registrato 2008 precede la Salsa di Ciliegino e il Condimento per Pasta con le Sarde. Segue, la nuova linea di sughi pronti in vetro da 330 gr. Ed altre nobità, per non femarsi mai, alla ricerca del meglio e di nuove fette di mercato. Certificazioni: Uni En Iso 900, norme igieniche Haccp. (Germano Scargiali)

Be the first to comment on "Fratelli Contorno Cento anni di storia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*