Hot Topics

Mare Mostrum? Ma da che parte stanno i mostri?

I Morace prediligono i monocarena in alluminio. Da un po' hanno creato un cantiere per costruirli a Trapani, dove le maestranze già li riparavano...I Morace prediligono i monocarena in alluminio. Da un po' hanno creato un cantiere per costruirli a Trapani, dove le maestranze già li riparavano...
Allo Stadio: una foto che ritrae (al centro) A. Morace in terza fila e G. Fazio in prima fila

Allo Stadio: una foto che ritrae (al centro) A. Morace in terza fila e G. Fazio in prima fila.

Si scatenaMare mostrum” – povero Mediterraneo, quante gliene dicono e gliene fanno – ma non sarebbe meglio usargli, per primi noi del luogo, maggior rispetto? Non mettendolo alla berlina affibbiandogli operazioni fallimentari e aggettivi storpiati? Ah, l’Italia, è la puntuale maggior nemica di se stessa. E come ringrazia chi le fa del bene… Ecco il fatto avvenuto di fresco…

“Mare Mostrum” è l’indagine che ruota attorno ad Ustica lines. Ma questa compagnia è una benemerita nel “salvare” le linee per le piccole isole, avendo “surrogato” i fallimenti a catena ella Siremar, la compagnia “di stato”: fallimentare da anni.  Ustica Lines e la Famiglia Morace hanno portato miriadi di turisti e viaggiatori a destinazione e hanno rilanciato la cantieristica mirata alla costruzione di Aliscafi e monocarena veloci, fondando un cantiere inedito a Trapani e riprendendo una tradizione che che i Rodriguez di Messina avevano sospesa dopo aver conquistato per qualche anno un a posizione leader nel mondo. Una posizione che può essere riconquistata con il know how del luogo e ricondotta nella disastrata realtà industriale della Sicilia. Contro i Morace “si scatena”, però, l’ira della magistratura. Fate voi….

Abbiamo conosciuto personalmente le seguenti persone: Vittorio Morace, Ettore Morace, Senatore Dalì, ex Sindaco Fazio, Senatrice Vicari (che, fra assurde contestazioni politiche, ha rifondato Cefalù). Credeteci: garantiamo che non sono fra i peggiori personaggi del loro settore che conosciamo. Tutt’altro: è, se mai, l’esatto contrario. Chi scrive queste righe, della buona qualità di queste persone, si fa garante. Poi, …se qualche peccatuccio lo abbiamo tutti: ma perché non guardiamo alla “trave” di altri, anziché alla pagliuzza… Di chi? Di chi tanto ha prodotto e produce!

Ben diciassette gli indagati. L’indagine si arricchisce – si fa per dire – del nome Franza. Ma qui la nostra opinione cambia. I Franza hanno portato alla rovina il Messina Calcio, sono i maggiori potenziali nemici del ponte sullo Stretto, non sono riusciti a mandare avanti una perla come l’Hotel Grotta Azzurra di Ustica. Scusateci, ma non ci fanno la stessa simpatia dei Morace… La famiglia è numerosa: tutti lavorano. Hanno avuto un ruolo decisivo nel “salvataggio” della Tirrenia, un’altra flotta di stato, già in pieno …affondamento.

Una nota: il sindaco Girolamo Fazio e il senatore Antonio Dalì sono i maggiori artefici  della Louis Vuitton Cup a Trapani e, soprattutto del risanamento del centro storico. Fazio piangeva davanti alle barche di Coppa America a Trapani, sia per la commozione, sia per le “angherie” burocratiche sofferte fino al giorno stesso dell’arrivo delle barche (ritardi nel collaudo dei capannoni che accoglievano barche ed equipaggi a terra). Dalì è stato, assieme a Nino Allegra, presidente Apt di TP, l’artefice del recupero dei mulini e delle saline dello stagnone, molte delle quali in abbandono da due mila anni… La sua famiglia, in passato, è stata detentrice del Nastro Azzurro per la traversata atlantica…

La “poca decenza” e la mancanza di gusto e fantasia di chi lancia certe “campagne” è uguale ad ics… Sembra che il “dossieraggio” ai danni di questi personaggi sia opera di Vincenzo Franza, armatore notoriamente anche lui e socio di Ettore Morace… Che bella cosa!

Scaramacai

Ettore Morace, napoletano galante, vi stupite che mandasse un regalo nelle ricorrenze alla bella Vicari? La donna politica si occupa da anni di incentivare le attività d'impresa e lo fa certamente non male...

Ettore Morace, napoletano galante, vi stupite che mandasse un regalo nelle ricorrenze alla bella Vicari? La donna politica si occupa da anni di incentivare le attività d’impresa e lo fa certamente non male…

Carolina Morace ex calciatrice, allenatrice e commentatrice sportiva

Carolina Morace ex calciatrice, allenatrice e commentatrice sportiva. Tanti i Morace, figli d’arte delle Due Sicilie, tutti sorprendenti.

President of the European Central Bank (ECB) Mario Draghi arrives for a G7 summit of Finance Ministers on May 12, 2017 in Bari. / AFP PHOTO / Filippo MONTEFORTE

President of the European Central Bank (ECB), anche Mario Draghi ha visitato Trapani

Crocetta

Vittorio Morace il grande vecchio noin troppo vecchio, è uomo riservato ma non ha resistito a portare in auge il Trapani Calcio. La popolarità a Trapani è inevitabile...

Vittorio Morace il grande vecchio non troppo vecchio (finché c’è lui la flotta e tutto è salvo), è uomo riservato ma non ha resistito a portare in auge il Trapani Calcio. La popolarità a Trapani, così, è stata inevitabile…  A dx – Povero Crocetta: con tante che ne combina e che non sa combinarne, resta fregato quando ne fa una buona…

Be the first to comment on "Mare Mostrum? Ma da che parte stanno i mostri?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*