Hot Topics

5Stelle: Eravamo 4 amici al bar (quel dì che mancava una stella)…

Eravamo quattro amici al bar... Ce l'avevamo con gli impresentabili - Peccato: uno di loro era impresentabile... Ecco tre stelle (forse) buone una (certo) fasulla: La Gaipa.

Doveva succedere, prima o poi: neanche l’accortezza di prendere buon esempio da quello cattivo dato dal PD. Caduto il muro di Berlino, cioè il socialismo reale, il PD ammiccava e alludeva chiaramente ad una supposta qualità speciale del partito: “…però noi siamo onesti”. Chi scoppiò a ridere ebbe presto soddisfazione. “Eran gobbi pure quelli”, anzi erano imbroglioni, il “tardo – comunisti” avevano “i loro” come li avevano avuti gli altri. Peggio: gli altri non si vantavano, quanto meno, di non averne… Adesso, dopo la campagna di “pruderie” contro i supposti “impresentabili” (ma perché visto che la strombazzata legalità li considerava presentabili?) la ferita brucia, sa di beffa, merita lo sbeffeggiamento. E questo, puntuale, arriva.

Fabrizio La Gaipa 5Stelle arrestato

Fabrizio La Gaipa 5Stelle arrestato

Tal Fabrizio La Gaipa, 42 anni, imprenditore turistico di Agrigento, candidato alle recenti “regionali” con il M5Stelle nella lista di Giancarlo Cancelleri, è stato arrestato per tentata estorsione ai danni di alcuni suoi dipendenti: eccolo adesso agli arresti domiciliari.

Secondo l’inchiesta, che nasce da ben 6 esposti in Procura e – fanno sapere gli inquirenti – ha trovato riscontri concreti, avrebbe costretto alcuni dipendenti a firmare false buste paga. In più avrebbe commesso seri illeciti nelle dichiarazioni al fisco . Non male, per un uomo del partito che gridava “onestà onestà” e vantava una sorta di presunta superiorità morale.

 Ma chi è questo La Gaipa, il solito Carneade marcato 5St? Merita di essere illustrato e descritto… Amante di Pirandello, ammiratore di George Clooney, tutto casa, arte e turismo, campione della promozione turistica siciliana. Amante “del bello”, proprietario di un albergo agrigentino di lusso, il Costazzurra Museum&Spa, dovesi fanno massaggi con antichi strumenti in terracotta, già presidente del Consorzio turistico Valle dei Templi…
La Gaipa deve aver intrattenuto un buon rapporto con Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista, ritratti in foto, Ci aiuta il profilo Facebook di La Gaipa: sorridenti e abbronzatissimi accanto a lui e a Giancarlo Cancelleri. La foto – da …eravamo 4 amici al bar – era stata pubblicata l’ottobre scorso, quando i big del Movimento si sono felicemente fermati a chiacchierare con lui e a immortalarsi, a margine di un buffet, segno di una certa vicinanza di La Gaipa al gruppetto leader del Movimento, il gruppo dei vincenti: quello di Di Maio e Cancelleri, che ha ottenuto un grosso risultato in termini di voti in Sicilia ma inferiore al previsto (sondaggi) non è riuscito a portare Cancelleri alla presidenza della Regione.
La notizia del suo arresto, con gravissime accuse, stride un po’ – va detto – col quadretto di La Gaipa che tendevano a consegnarci le sue patinate interviste pubbliche
Eccone una rilasciata ad “Agrigento Oggi”, di neanche un mese fa. La Gaipa vi appariva come l’imprenditore in camicia bianca tutto dedito a creare posti di lavoro «per il bene dei nostri figli»: “Assistiamo – diceva – a un gravissimo impoverimento sociale causato dalla fortissima emigrazione. Ormai praticamente ogni famiglia ha uno o più figli che sono dovuti andare a cercare una prospettiva migliore lontano da questa terra. Dobbiamo tornare a dare opportunità ai nostri figli. Bisogna creare posti di lavoro ed oggi l’unica opportunità è offerta dalle aziende, specie quelle piccole e medie che rappresentano la spina dorsale dell’economia dell’Isola”.
La Procura ritiene però che i metodi da lui usati non fossero proprio l’ideale per giovani di domani… La Gaipa si scagliava contro “decenni di malgoverno” che hanno costretto …tutta la Sicilia a vivere nell’evidente condizione di profonda crisi… La Gaipa arringava contro il totale abbandono della provincia agrigentina. Sosteneva che solo il M5S, e il suo in particolare, avrebbero potuto risollevarla: si rinasce solo …restituendo dignità ai cittadini attraverso il completamento delle opere pubbliche e il ritorno di Agrigento alla cultura del bello. Tutto al servizio i una stabile ripresa, legata allo sviluppo e al progresso.

Il “meglio” è negli slogan finali. La Gaipa si superava, mettendo da una parte gli onesti, lui e il M5S, dall’altra tutti gli altri. In queste elezioni si sarebbe combattuta una battaglia in cui, da una parte ci sono i cittadini e dall’altra la vecchia politica, quella che …ci ha portato alla situazione insostenibile in cui ci troviamo. “…L’unico alleato del Movimento 5 Stelle – affermava – sono i cittadini onesti e liberi”.

Dopo “le gesta” di Padova, Roma e Torino, non sembra, però, che la storia stia andando così: no, non proprio in questa direzione…  Le cose vanno a rotoli per i “pentastellati” e, forse, peggio ancora: qualcuno se li sta pure giocando… Italia, anno 2017

Scaramacai

Be the first to comment on "5Stelle: Eravamo 4 amici al bar (quel dì che mancava una stella)…"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*