Hot Topics

LA SICILIA IN PRIMA FILA AI PREMI VITTORIO DE SICA 2017

DESICA_0

Ha avuto luogo il 21 novembre nella Sala Regia di Palazzo Venezia a Roma l’assegnazione dei Premi Vittorio De Sica 2017. Tra i premiati personalità di rilievo nel campo del cinema e delle altre arti, della cultura, delle scienze e della società tra cui spiccano i siciliani la giovane Selene Caramazza, gli affermati Ficarra e ePicone, oltre all’icona della danza classica italiana  Eleonora Abbagnato.

Con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con la collaborazione del Polo Museale del Lazio, sono stati assegnati oggi, martedì 21 novembre, i Premi Vittorio De Sica. Come ogni anno, i riconoscimenti sono stati conferiti a personalità di rilievo nel campo del cinema e delle altre arti, della cultura, delle scienze e della società per il complesso della loro carriera o per meriti rilevati nel corso degli ultimi dodici mesi.

Istituiti da Gian Luigi Rondi nel 1975, un anno dopo la morte del regista e nell’ambito degli Incontri Internazionali del Cinema, i Premi Vittorio De Sica si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica con il contributo del MiBACT – Direzione Generale per il Cinema e sono attribuiti, nell’ambito dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, dall’Associazione Culturale Pangea. A fare gli onori di casa Giuliano Montaldo Presidente dell’Accademia del Cinema Italiano.

La cerimonia si è tenuta presso la Sala Regia di Palazzo Venezia, luogo d’arte tra i più spettacolari e suggestivi di Roma, si ringrazia per l’ospitalità la direttrice del Polo Museale del Lazio, la dottoressa Edith Gabrielli. Tutti i premiati rappresentano la cultura, l’impegno e l’ingegno italiani nel mondo. Hanno ricevuto il Premio Vittorio De Sica: Gianni Amelio, Marco Belardi, Selene Caramazza, Andrea Carpenzano, Athina Cenci, Federica Di Giacomo, Ficarra e Picone, Enrico Magrelli, Moira Mazzantini, Domenico Starnone, Eleonora Abbagnato, Daniele Di Gennaro, Fabio Fazio, Stefano Massini, Fabrizio Parrulli, Ottavia Piccolo, Speranza Scappucci, Fernando Aiuti, Carlo Rovelli, Gino Strada al quale è andato il tributo della sala con una stand ovation insieme all’attore di teatro Ferruccio Soleri.

La cronaca della cerimonia su Rai Movie nell’ambito di Movie Mag, in onda oggi alle 22.45.

I PREMIATI sono stati presentati dalla giovane nipote di Vittorio De Sica Maria Rosa

(Leggi l’articolo completo di Luigi Noera)

Be the first to comment on "LA SICILIA IN PRIMA FILA AI PREMI VITTORIO DE SICA 2017"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*