Hot Topics

5Stelle? Neanche se me lo dice Mattarella!

Peccato, era un bel presidente, finora. Una bella foto di Mattarella: Dopo Piero Grasso, un altro palermitano ci delude fortemente...

Assurdo! Dopo la delusione del vicepresidente (P.Grasso) che diventa comunista dell’ultim’ora, nostalgico, niente meno, dei tempi del marxismo, ecco che il presidente si esibisce in uno “spot elettorale” a favore dei 5Stelle… Peccato, avevamo trovato motivi per stimarli tutti e due, ma la calligrafia – ed era solo quella – non basta quando i contenuti la tradiscono…

Evidentemente c’è un ordine di scuderia, che valse a suo tempo per Napolitano, quando chiamò il rovinoso Monti al capezzale (secondo loro) di un’Italia che era tornata a  …fare politica internazionale. Ma Napolitano, con la telefonata oscurata di Mancino, resta il peggior presidente della Repubblica. E chi può negarlo?

E’ Berlusconi, che potrebbe tornare al timone dell’Italia, il  “pericolo da scongiurare“. Pertanto l’ordine “dall’alto appare chiarissimo. A questo punto, meglio  (per loro) i 5Stelle, creati per guastare il tentativo, tutto berlusconiano, di rendere l’Italia governabile: “o l’alternanza col PD – aveva proposto Il Berlusca – o forme di collaborazione tipo Nazareno”.

Eh no! L’Italia non dev’essere governabile. La Grecia non dev’essere governabile (Tsipras), la Spagna non deve esserlo (Podemos). Il Mediterraneo è l’area principale da destabilizzare, assieme all’Africa, destabilizzata da sempre, …dal 1944, quando gli Usa fecero a pezzi la presenza coloniale europea…

La colpa di Berlusconi non è certo di divertirsi con le donnine, né va cercata tanto nella politica interna… Una sola colpa basta a far fuori un capo politico o un partito, così come spesso “un solo incarico”  (ad esempio far scavare i pozzi a mare sotto la Sicilia, fingendo magari di osteggiarli, ma …subire, è ciò che può consentire ad un presidente di governare, “anche da matto” per 5 anni). E dire che neppure Berlusconi vorrebbe recidere del tutto il cordone ombelicale che lega l’Italia e l’Europa all’America. Basta, però, il suo essere più tiepido e …guardingo.

Ci vien da pensare al “no mamie” di Deborah Kerr  in Tavole separate, quando aveva capito di aver trovato il possibile uomo della sua vita. In politica internazionale occorre saper dire qualche no. Occorre saper trasformare situazioni apparentemente negative in positive. Per esempio proporre ai capi Musulmani, com’è Erdogan e com’era Gheddafi o come potrebbe essere Assad, rapporti di collaborazione in chiave di politica mediterranea e coltivare i relativi interessi comuni.

E’ inutile parlare di Mediterraneo esprimendo semplici auspici, quando c’è un nemico potente che determina la volontà internazionale per cui una certa realtà non fiorisca. Per esempio, in Mediterraneo è reato parlare di un nuovo concetto di banca  e di una moneta che non piaccia ai Rothschild… Gheddafi morì perché voleva creare a modo proprio una moneta e ed una banda d’Africa.

I 5Stelle non sono, visibilmente, nessuno. Non hanno preparazione politica, ma sono stati creati e sostenuti da dietro le quinte per destabilizzare, rompere i giochi, impedire la governabilità… Hanno conoscenze di vita e di governo legate alla sola personale fantasia… Né può portarsi l’esempio del sindaco di Messina, che non è un 5Stelle, ma potrebbe anche dimostrare (e non è così) che “chiunque” possa governare a lume di sola logica – se ce l’ha – un po’ come avviene in certi film farseschi…

Scaramacai

_____________________________________

Un chiarimento su Piero Grasso: se si fosse proclamato solo “di sinistra”, massimo rispetto. O quasi, perché lo vedevamo ormai “super partes”. Ma creare una sorta di ennesima “rifondazione” di qualcosa che non ha più fondamento… Crede, fra l’altro, veramente, come certi ignoranti, che chi è liberale odia il popolo e lo vuole schiacciare? Tutte le dottrine politiche credono di volere e potere fare il meglio per il popolo intero. O no? Viceversa sarebbero pazzie. Forse, come i 5Stelle: ma che cosa vogliono? Hanno detto tutto e il contrario di tutto…

Tornando ai 5Stelle: si aspettino d’essere scaricati al primo soffio di vento. E nello stile…

 

Be the first to comment on "5Stelle? Neanche se me lo dice Mattarella!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*