Hot Topics

La Taverna: “Risto – Pizzeria” In via Ripamonti 340 a Milano

La Taverna con la costruzione "tutta sua"  e ampio parcheggio ai limiti della campagna....La Taverna con la costruzione "tutta sua" e ampio parcheggio ai limiti della campagna....

Amiamo le “scoperte” o anche quelle che almeno sembrano tale. In questa trattoria – pizzeria ci hanno condotto gli amici “milanesi” di Sorrento Ketty e Nino. Conoscendo, da cittadini delle Due Sicilie,  la vera pizza napoletana, abbiamo capito il perché quando i piatti fumanti sono giunti a tavola ed abbiamo usato il coltello… Non c’era, qusi, bisogno della “prova palato”.

La Margherita è considerata da molti la vera classica pizza. Mentre la napoletana, con acciuga e origano, sarebbe una variante romana, ma tali condimenti li ritroviamo nel calzone fritto alla napoletana, imitato in tutto il Meridione...

La Margherita è considerata da molti la vera classica pizza. Mentre la napoletana, con acciuga e origano, è – secondo noi – una variante romana (s’a famo na pizza?), ma tali condimenti li ritroviamo nel calzone fritto alla napoletana, imitato in tutto il Meridione…

Tenete conto dell’indirizzo per evitare involontarie omonimie: “la ditta no ha succursali”. Questa pizzeria – ristorante è nota (e ne confermiamo la qualità) per la “verapizza napoletana, lentamente lievitata, quindi soffice e …con il dovuto “cornicione”. Si parte dalla classica Margherita con le foglie di basilico e si spazia ai friarielli, sempre in linea con la tradizione napoletana… Tale è il proprietario Salvatore con tutta la sua famiglia. Un angolo partenopeo, dunque, ma in una cornice medievale.

Il locale somiglia piacevolmente, per la verità, secondo noi, ad una tipica trattoria “fuor di porta”, o, addirittura, di quelle lungo le tradizionali vie nazionali, come altre dal centro Italia alla Romagna. Siamo, però, a Milano, appena in periferia e l’arredamento simula un castello medievale con catene, inferriate varie e ponte levatoio. Inutile dire che la scelta di pizze è ampia. Gradita quella ai porcini ed anche la pizza fritta. Apprezzato il fritto misto e – per strappo alla regola – la …milanese. Accoglienza cortese e simpatica, familiare se richiesta… Un ampio schermo vi consentirà di non perdere la partita di turno, ma attenti: si tifa solo Milan, Inter e per il Sud…

Tel.  02  39844908

Be the first to comment on "La Taverna: “Risto – Pizzeria” In via Ripamonti 340 a Milano"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*