Hot Topics

L’avvocato Conte: “con te? No, non con me, per favore”

Mamma ti ricordi quando ero piccoletto? Figurati che mi saluta il Corazziere!

Alessandro Di Battista, pur defilato in questo momento politico, ma non troppo – evidentemente – si esibisce in un “rimproveroal Presidente Mattarella perché esita, “perde tempo” nell’assegnare l’incarico di governo. A chi? Naturalmente a loro. E dire che Di Battista non è nessuno e che Mattarella “..is an honourable man”. Certo che esitava: c’è una logica nel consegnare l’Italia da salvare a chi non ha neppure l’esperienza per una politica di mantenimento? Già, qual’è l’esperienza dei grillini? E quale quella del “Professor Conte”, Conte, Giuseppe Conte. Non Bond, James Bond, piuttosto ribattezzato all’istante come “il premierino“. “Lo sconosciuto Conte Giuseppe” lo definisce, subito, impietosamente Le Monde… Lui ha mentito già sui titoli di studio. Ha pure – da perfetto italiano – una casa pignorata, non ha saputo tenersi neppure – per parlare di mantenimento – una moglie. Ora ne ha, comunque, un’altra… Si usa, si usa… E’ la logica del cambiamento: perfetto!

Ma questi sono cortili – si dirà… Un po’ meno lo è il fatto che Mattarella è apparso come uno che – al pari degli altri – deve parlare con le parole di un suggeritore. E agire, anche, di conseguenza… Anche lui che ha certo una grande esperienza di mastri pupari – venendo dall’Isola dei pupi – adesso ne ha uno dietro le quinte. Abbiamo sempre espresso ammirazione per la serietà che distingue questo presidente “born in Sicily“, anzi “in Palermo e Castellammare del Golfo” (scusate se è poco), rispetto a tanti che lo hanno preceduto… Non fa ridere: niente rimpianti per gli scoponi con mezzo litro e una gazzosa, per una bella fumata di sigaro toscano con gli amici del “paese mio sulla collina”, sdraiato come un vecchio addormentato… Niente proclami moralistici quanto apodittici, alla Napolitano, nei quali non credono neppure i bambini…

L’Italia, frattanto, è in barca, uno scafo che fa acqua da tutte le parti: un colabrodo. Non tanto e non certo per il famoso “debito” che l’Europa ci rimprovera. Sì, ci tengono in scacco come fanno con Grecia, Spagna, Portogallo… Ma c’è un Deus ex machina evidente… Fedeli all’Europa? Ma cerrrto! Pensate: se è tanto importante la Siria con quel pezzetto di costa sul Mediterraneo, pensate a Italia, Grecia e poi Spagna e Portogallo, che hanno una sponda anche in oceano… Sono i cinque Pigs, sì maialini. Loro, però, sono il lupo cattivo… E dietro di lui c’è il Greezly…

Ripetiamo: ma veramente pensate che una cosa seria come l’Italia (all’infuori della pura funzione di governo) possa essere affidata a Di Maio, Di Battista o allo stesso Salvini? Pensate che il capo del governo possa essere uno che per prendere una qualsivoglia decisione politica o amministrativa debba chiedere a qualcuno “come si fa”? Perché non è mai stato né un politico, né un amministratore?

Lui, nel discorso, sogna: ne abbiamo visto tanti! Arrivano e scoprono l’acqua calda! …Noi in Italia che siamo la capitale della cultura, che potremmo vivere solo di turismo, che potremmo invitare a svernare nella nostra eterna primavera i maggiorenti i tutta Europa, gli sportivi del nord del mondo, che qui potrebbero allenarsi al nostro tepore, otto mesi l’anno ed oltre…

Lui faceva l’avvocato nella vita, ma non ha evitato d’avere l’ipoteca sulla sua casa. Però ci rassicura: “…sarò l’avvocato di tutti gli italiani!” Meglio di no, fratello mio!

L’Italia sta prendendo tempo o sta perdendo – ancora una volta – tempo. Che cosa aspetta? Che deragli un altro treno? I deragliamenti in Italia sono come in Inghilterra le cadute da cavallo del Principe Filippo. La notizia che ricorre con più certezza…

Maria Elisabetta Casellati, vice presidente della Repubblica: siamo in un altro pianeta...

Maria Elisabetta Casellati, vice presidente della Repubblica, curriculum autentico, doc 100%: siamo su un altro pianeta…

Conte certamente si brucerà. E’ messo lì, del resto, a bella posta, questo il suo compito. Un’abile mossa, anche se un po’ “scoperta” per la verità: non essendo stato nessuno in politica, bruciandosi, sempre in politica, è come se non si bruciasse niente e nessuno. Uomo  di paglia, fuoco di paglia? Manovra di stile smaccatamente massonico. Bravi i pupi e soprattutto il puparo!

Scaramacai

Be the first to comment on "L’avvocato Conte: “con te? No, non con me, per favore”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*