Hot Topics

Calciatori maltesi di Gozo in ritiro a Palermo

Gozo football

La squadra di calcio campione dell’isola di Gozo, il Victoria Hotspurs Football Club, ha scelto Palermo per il ritiro estivo e sarà presto nel capoluogo siciliano.

E’ la squadra che si è laureata campione del campionato di Gozo 2018 – il Victoria Hotspurs Football Club (https://en.wikipedia.org/wiki/Victoria_Hotspurs_F.C.) – che trascorrerà a Palermo circa una settimana. Sarà dunque di un’occasione di reciproca ed un ovvio scambio culturale…

Il ritiro si terrà tra il 22 ed il 27 di luglio nel Centro Sportivo C.S. Luois Ribolla. La delegazione di Victoria Hotspurs sarà composta da 25 persone tra giocatori, staff e dirigenti che saranno alloggiati al Hotel Bel 3.

L’isola di Gozo – ecco un’occasione per …scoprirla – si trova a 5 chilometri di mare a Nord dell’isola maggiore di Malta. La popolazione è di circa 37 mila abitanti ed è un’isola incantevole da visitare (www.visitgozo.com) che tiene a distinguere le proprie caratteristiche da Malta della cui Repubblica fa parte.

Quest’anno il Victoria Hotspurs F.C. celebra 100 anni di storia. Il club ha vinto 12 campionati durante questo secolo di vita ed è il Club che ha vinto più scudetti sull’isola. Il campionato che si tiene a Gozo è un campionato a sé, rispetto a quello di Malta. A Gozo partecipano 8 squadre in prima categoria e 6 squadre nella seconda categoria.

Anche il presidente della squadra, l’avvocato Anton Tabone, sarà presto a Palermo assieme ai giocatori e allo staff tecnico…

“In preparazione al campionato 2018-2019 – ci dice al telefono Tabone – abbiamo pensato di portare la squadra in ritiro proprio a Palermo, dove siamo certi di trovarci bene. Anche perché nel 2002, grazie al Console di Malta a Palermo, Signor Alfredo Barbaro, questa città è stata gemellata con la nostra città di Victoria. La squadra effettuerà una sessione d’allenamento ogni mattina e un’altra sessione di sera per 10 sessioni d’allenamento nel complesso…”

“Siamo certi – prosegue il presidente – che questo ritiro farà bene ai nostri giocatori perché, sotto la guida del nostro mister Gottard Conti, si prepareranno atleticamente al meglio e ciò aiuterà la crescita dello spirito di gruppo che è la nostra arma di successo”.

Poi Tabone non lesina i propri apprezzamenti rivolti a Palermo: “La vostra – afferma lo sportivo professionista maltese – è una bellissima città, fatta di tanta storia e cultura, in cui la gente è particolarmente ospitale. Voglio menzionare particolarmente il mio, ormai diventato amico, Alfredo Barbaro, per il suo aiuto nell’organizzazione di questo ritiro. Lo ringrazio di cuore. Ringrazio anche il mio amico Carlo Romeo, anche lui palermitano doc, per l’aiuto fornitomi”.

“Qualsiasi club siciliano che voglia reciprocare (dice esattamente così nel suotipico italiano mediterraneo, ndr) questa nostra visita a Palermo compiendo un viaggio o un ritiro a Gozo – conclude Tabone – avrà tutto il nostro sostegno. A Gozo ci sono diversi campi di calcio e una infrastruttura alberghiera che non esito a definire di prim’ordine”.

Intervista raccolta da Germano Scargiali

Be the first to comment on "Calciatori maltesi di Gozo in ritiro a Palermo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*