Hot Topics

Presentata la Half Marathon di Palermo

Half Marathon per le vie di Palermo. Maratone e maratonine non sono la panacea del traffico cittadino, ma ...ne vale la pena. Giovano a ricordare l'importanza dello sport e del movimento fisico in tempi di sedentarietà...Half Marathon per le vie di Palermo. Maratone e maratonine non sono la panacea del traffico cittadino, ma ...ne vale la pena. Giovano a ricordare l'importanza dello sport e del movimento fisico in tempi di sedentarietà...

E’ stata presentata a Palermo la Half Marathon 2018, che sarà disputata per le vie cittadine il 14 ottobre. Quest’anno la Half Marathon di Palermo, ormai una “classica” molto attesa, sarà preceduta da una giornata all’insegna di “Sport IN Salute” dedicata a tutte le possibili declinazioni dello sport, con l’organizzazione di Aidm e associazione Marco Sacchi. L’intento è quello di promuovere la cultura dello sport come attività di prevenzione delle malattie cardiovascolari e della profilassi in genere…

La Half Marathon – Running Sicily – Coppa Conad percorrerà le vie di Palermo domenica 14 ottobre con oltre mille partecipanti, suddivisi fra amatori e professionisti di otto diverse nazioni, affronteranno un percorso che attraversa la città con partenza e arrivo a Mondello. Un pronostico per il vertice della classifica? Si aspetta al traguardo il …solito keniano.

“Lo sport IN salute – commenta Rosalba Muratori, presidente dell’associazione Marco Sacchi, che insieme all’Associazione Italiana Donne Medico organizza la giornata di studio di sabato 13 ottobre (dalle 8.30 alla Sala delle Carrozze) dall’omonimo titolo, prevista in preparazione della maratona – prende le mosse da numeri che parlano chiaro… In Italia il 30% degli adulti tra 18 e 69 anni svolge, nella vita quotidiana, meno attività fisica di quanto è raccomandato e può essere definito sedentario. Secondo i dati ISTAT (luglio 2017), in Italia oltre il 39% delle persone da 3 anni in su ha dichiarato di non praticare, nella vita quotidiana, né sport né altre forme di attività fisica nel tempo libero. Elevate le differenze di genere: è sedentario il 43,4% delle donne contro il 34,8% degli uomini”.

Obiettivo dell’evento è la promozione dell’attività fisica: lo sport va pensato come strumento di prevenzione, di riabilitazione e cura di patologie cardiovascolari, metaboliche e neurologiche. E’ necessario avvalersi di tutti i mezzi di comunicazione possibili per la crescita di una cultura di buona salute con lo sport e nello sport”.

Germano Scargiali

(Notizie da comunicato ufficiale)

Be the first to comment on "Presentata la Half Marathon di Palermo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*