Hot Topics

Cari media, ma ci credete stupidi?

L'immagine simbolo originaria della Tv. Ma il risultato è sempre quello, con tutto il bene e il male che porta nelle case. E' lo strumento che "fa più informazione ". Gli altri media si adeguano. Blog e social media sono demonizzati, ma meglio qualche fac news, da cui ci si "para", al vaglio del legittimo dubbio che dare "carta bianca" ad una informazione strisciante e convincente che comunica ciò che vuole con tutta l'aria dell'ufficialità...

Ma ci scambiano per cretini o ci prendono per bambini? Che cosa ha a che fare il deficit dello Stato con l’economia? Reale? Ma, o è economia o non lo è. L’economia, il mercato, si rilancia, risanando il bilancio dello Stato? Niente di tutto questo… Il resto viene dopo, di conseguenza… Ciò che conta è la capacità di produrre beni e servizi. Se questa funziona, se la capacità  di produrre beni,servizi e valore aggiunto è insita nel sistema, nulla deve impaurirci. La verità palmare è che il sistema – con l’Italia in particolare – è in grado di produrre “di tutto e di più”, cioè ben oltre il necessario. Il vero problema è che qualcuno consumi e – peggio – che il prezzo non tenda allo zero. Un problema che chi produce affronta da molti anni orma e in molti modi.  Il resto sono chiacchiere, interessi,menzogne.

A proposito della fame nel mondo ci dicono di mangiare e bene qualche panino all’hamburger e bere qualche bicchiere d’acqua di meno, pensando ai bimbi del terzo mondo che non ne hanno…

Già! Quell’insegnamento “morale” che correttamente si dà ai bimbi: “…pensa a quanti altri bimbi non hanno da mangiare!”

Come se fosse facile che acqua e cibo che noi risparmiano diventasse acqua da per i popoli delle disagiate terre lontane…

Di bufale e vere e proprie frottole è piena l’informazione a livello “mondiale”, al servizio di vere e proprie “catene di Santantonio” formate di chi vi ha interesse, che si aggrega a quello che sembra “il più forte” e, di regola, è in grado di lasciare in sordina la voce della critica e della cultura…

Scaramacai

 

 

Be the first to comment on "Cari media, ma ci credete stupidi?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*