Hot Topics

Nuova dirigenza rosanero: arriva Platt ex calciatore di Samp e Juve

David Platt qui già come allenatore in Inghilterra. E' 52enne nato a Chadderton in Inghilterra e potrebbe essere il primo membro del Cda del Palermo.David Platt qui già come allenatore in Inghilterra. E' 52enne nato a Chadderton in Inghilterra e potrebbe essere il primo membro del Cda del Palermo.

Gli inglesi tornano ad interessarsi della Sicilia comeal tempo in cui furono presenti con i Woodhouse e gli Ingham? Arriva a Palermo “la nuova proprietà” della società rosanero e si presenta. trattasi di un “fondo londinese”, al momento non meno misterioso di altri compratori che poi dichiararono forfait. Ma, a questo punto, il fatto è certo… Zamparini lascia lo stadio di via del Fante con il tono di un sovrano deposto. E’ difficile non individuare una nota di nostalgia nelle sue parole…

“Vi ringrazio tantissimo col cuore. Ho conosciuto Platt – ha precisato lo storico patron – e vi chiedo di aiutare questa nuova dirigenza. Non conoscono la cultura di Palermo. Vogliono venire qui per continuare quello che stavamo facendo. Io ho regalato al Palermo 90 milioni del patrimonio della mia famiglia ed ho ricavato 10€, ma spero che loro riportino il Palermo in Europa“. E alla finale di Coppa italia – diciamo noi – magari stavolta (sarebbe la quarta e la seconda dopo Zamparini) vincendola.

Platt in un'immagine da volitivo mister in panchina...

Platt in un’immagine da volitivo mister in panchina…

Il 52 enne inglese David Platt era da poco sceso a Boccadifalco da un aereo privato assieme a Maurizio Zamparini… Platt potrebbe far parte del nuovo consiglio di amministrazione del Palermo. Si tratta del classico ex calciatore e allenatore entrato nel giro dei dirigenti. Questo signore inglese – ci sono tutte le premesse – dovrebbe far parte di una serie di rappresentanti della nuova proprietà londinese del Palermo calcio la cui completa identità resta da svelare. Lo sarà nei prossimi giorni…

David Platt non è un personaggio nuovo per il calcio italiano. Anzi… Dopo aver militato nelle giovanili del Manchester United (1983-1985), nel Crewe Alexandra (1985-1988) e nell’Aston Villa (1988-1991), Platt è arrivato in Italia, militando prima nel Bari (’91-’92), poi nella Juventus (’92-’93) dove ha vinto una Coppa Uefa e, infine, nella Sampdoria (’93-’95) dove ha vinto una Coppa Italia. Platt è poi passato all’Arsenal (dal 1995 al 1998) per poi chiudere la carriera da giocatore nel Nottingham Forest (’99-’01). Vanta anche 62 presenze con la maglia della Nazionale inglese.

Qui Platt è giovane calciatore nella sua terra.

Qui Platt è giovane calciatore nella sua terra.

Come allenatore, invece, ha iniziato con la stessa Sampdoria nel 1998, per poi proseguire con il Nottingham Forest, la Nazionale inglese under 21, poi come secondo di Roberto Mancini al Manchester City dal 2010 al 2013. L’ultima esperienza da allenatore risale, infine, al 2015-2016 sulla panchina della squadra indiana del Pune City.

Con questo profilo di tutto rispetto, dunque, Platt potrebbe entrare a far parte del nuovo consiglio di amministrazione del Palermo. L’ex calciatore e allenatore è pronto per iniziare la sua nuova esperienza in Italia: questa volta, non da protagonista in campo, bensì da rappresentante del nuovo fondo londinese che ha prelevato il Palermo calcio.

(Testo raccolto, commentato e impaginato da G. Scargiali)

 

 

Be the first to comment on "Nuova dirigenza rosanero: arriva Platt ex calciatore di Samp e Juve"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*