Hot Topics

Sarà luce sul futuro rosanero: Arrivano gli inglesi

Tutti insieme appassionatamente. Finalmente Zamparini ha in casa i compratori che tanto ha cercato. Consegna a tutti un Palermo lanciato nuovamente verso la Serie A. Nel team dovrebbe restare Rino Foschi ( a dx nella foto), gran signore, gran talent scout dei"momenti d'oro" dell'era Zamparini...

Ormai dietro angolo il tanto atteso momento chiarezza sul futuro del Palermo. All’orizzonte si intravedono dei rosanero dal “piglio” internazionale…  Colui che sarà il nuovo presidente del club di via Del Fante – Clive Holdsworth – è sceso dall’aereo proprio ieri sera (8 gennaio 2019) a Punta Raisi, concludendo così un volo che lo condurrà prestissimo davanti ai giornalisti: tra oggi e domani sarebbe infatti in programma una conferenza stampa da parte della nuova proprietà, alla quale, oltre a Richardson, dovrebbe con ogni probabilità partecipare anche l’amministratore delegato Emanuele Facile. Non dovrebbe presenziare, invece, il consigliere John Michael Treacy, ossia colui che finora sarebbe stato l’unico ad aver immesso del capitale (per la modica somma di 150 mila euro) all’interno di Sport Capital Group, il cosiddetto “veicolo” della trattativa per la cessione della società quotato nel listino Nex di Londra.

Qualcuno – noi per primi – ha fatto riferimento alla positiva presenza inglese al tempo dei Whitaker e Voodhouse che prepararono e accompagnarono l’era dei Florio e la Bella epoque, che ha lasciato tracce da un capo all’altro dell’Isola. Chi ritiene l’unità d’Italia una liberazione ricorderà positivamente anche le cannoniere inglesi che”coprirono” lo sbarco dei Mille. In ogni caso il successo dei vini siciliani iniziò allora con il Marsala e non c’è dubbio che gli inglesi abbiano sempre visto con interesse e simpatia alla Sicilia. Adesso, Maurizio Zamparini darà loro il mandato di realizzare al suo posto il nuovo stadio che ha sempre sognato e progettato, senza il quale le maggiori partite internazionali non possono disputarsi a Palermo…

Nestorovsky e Traikovsky: i due macedoni hanno fatto fortuna a Palermo e sono la forza del reparto d'attacco ma il Palermo di Zamparini ha schierato - come mai prima d'ora - più giocatori palermitani.

Nestorovsky e Traikovsky esultano dopo un gol: i due macedoni hanno fatto fortuna a Palermo e sono la forza del reparto d’attacco ma il Palermo di Zamparini ha schierato – come mai prima d’ora – più giocatori palermitani.

Gli inglesi sono, dunque, ormai in città: si lavora fra Milano e …la Camera di commercio. Nella sala stampa dello Stadio Renzo Barbera, secondo quanto ha scritto Il Giornale di Sicilia, si dovrebbe presentare un gruppo diverso rispetto a quello che il 4 dicembre fece scena muta davanti ad un monologo dell’advisor della trattativa Maurizio Belli…

Richardson e Facile dovranno dare risposta ai tanti interrogativi rimasti in aria, anche perché il gruppo inglese è adesso per la prima volta a Palermo dopo che è stato comunicato il passaggio di proprietà del pacchetto azionario. Chi è arrivato nel capoluogo ieri insieme a Richardson è, invece, Dean Holdsworth, l’advisor di Sport Capital Group che già attraverso i suoi social aveva annunciato il viaggio a Palermo. I due sono atterrati ieri sera all’aeroporto di Punta Raisi con un volo proveniente da Milano, lì dove hanno avuto modo di incontrare il direttore sportivo Rino Foschi che, come si desume, rimane della “famiglia”.

L’argomento del vertice tra il direttore dell’area tecnica rosanero Rino Foschi e i nuovi membri della società siciliana, sempre secondo quanto riferito dal noto quotidiano regionale, sarebbero state le scadenze del club: una su tutte le uscite a cui bisogna far fronte in tempi stretti, ossia quella relativa al versamento delle ritenute sugli stipendi pagati dall’ormai ex patron Maurizio Zamparini nel mese di dicembre.

Il mese di Gennaio, invece, rappresenterebbe un mese chiave secondo quanto scritto dalla società di revisione Baker Tilly Revisa nella relazione allegata all’ultimo bilancio del Palermo Calcio…

“Vi sono evidenti difficoltà – scriveva la società di revisione – per far fronte alle obbligazioni a partire dal mese di gennaio 2019 Riteniamo che siano indispensabili nel breve periodo nuovi interventi di sostegno”.

Su tale argomento, adesso, ci si aspetta una risposta concreta da parte della nuova proprietà inglese, visto che quanto immesso finora sarebbe ben al di sotto dei venti milioni di euro preventivati come aumento di capitale. Quindi, ecco l’arrivo dei britannici a Palermo e poi il contatto con la città nel giorno della ripresa degli allenamenti della squadra di Roberto Stellone al Tenente Onorato di Boccadifalco…

Finalmente, giunge il momento in cui i siciliani potranno conoscere – si spera – con più certezza il futuro del Palermo ottenendo chiarezza attorno ai progetti che il gruppo londinese ha di certo già in mente…

 “Lavorerò – ha avuto modo di dire Clive Holdsworth, il nuovo presidente – con persone di cui mi fido”

Il Palermo Calcio aveva ufficializzato il passaggio di proprietà dopo il preliminare firmato lo scorso 30 novembre attraverso una nota pubblicata sul proprio sito di riferimento.

Il nuovo consiglio di amministrazione, che sarà formato dal presidente Clive Richardson, dall’amministratore delegato Emanuele Facile e dal consigliere John Treacy, avrà intorno un gruppo di advisor (in economia è persona o società che fornisce consulenze nel settore economico e finanziario a privati o nell’ambito di un’impresa, ndr) coordinato da Dean Holdsworth, che nelle prossime ore sbarcherà nuovamente nel capoluogo siciliano.

L’ex calciatore inglese, infatti, sull’account Instagram, ha pubblicato una foto presso l’aeroporto Stansted di Londra, con accanto un preciso annuncio, in attesa di imbarcarsi su un volo con arrivo a Palermo.

“Mamma mia, ci risiamo! Amo il calcio – ha scritto Holdsworth – e devo vincere insieme il rumore, il sacrificio. Il calcio non ti lascia mai. Finalmente lavorerò con persone di cui mi fido”.

Ma non solo: “Fate di nuovo grande il Palermo”, ha scritto un tifoso sotto il post in questione. Un messaggio al quale l’advisor di Sport Capital Group ha prontamente risposto: “faremo del nostro meglio”.

Giorgio Barbato

Be the first to comment on "Sarà luce sul futuro rosanero: Arrivano gli inglesi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*