Hot Topics

Cesare Battisti: Bolsonaro ci dà una mano!

La foto che ha fatto il giro del mondo: Battisti arrestato dall'Interpol n Bolivia.La foto che ha fatto il giro del mondo: Battisti arrestato dall'Interpol n Bolivia.

Insegnano in redazione a non usare per le persone umane i termini cattura e catturato, ma alcuni personaggi presi in arresto “se la cercano”: uno di questi è certamente Cesare Battisti, re dell’ambiguità, ma anche dell’ambivalenza. …Così originale – fino all’arresto a Santa Cruz di Bolivia –  da essere un re dei brigatisti rossi portando il nome di un eroe certamente “di destra”, di quell’Italia che “la storia patria” la chiamerebbe ancora così, se non fosse perché in giro, con la sinistra di moda, nei salotti buoni come per strada non lo starebbero a sentire…

C’è  di più. Battisti – pluriomicida pistolero con la magnum in mano, che ‘amava’ scaricare per intero –  procede da anni in bilico fra il disprezzo per chi ha ucciso, sia pure per motivi ideologici, persone innocenti, e dall’altra parte tentativi di difesa di chi vedeva in lui uno dei protagonisti di una rivoluzione incombente, che avrebbe trasformato anche i delitti in atti eroici di marca risorgimentale. Infine, il tutto viaggia sulla lama affilata del fascino contraddittorio della “Primula Rossa“, di chi la fa in barba a poliziotti e governo. L’innegabile appeal “alla Bonnie & Clyde ed alla John Dillinger“. In fondo, di solito si tende – confessiamolo –  a tifare spesso per il fuggiasco… Cioè, per chi “la fa in barba” a governi e poliziotti… Ma qui una rete di protezione ha avvolto Battisti: da chi era formata? Chi la finanzia? Questo il quesito più intricato che sta dietro l’accaduto…

Cartaerisatici atteggiamenti spavaldidiramati dallo stesso Battosti neilungiannidilatitanza. E'unodiqueiricercati che nonperdonomaiilsorriso...

I caratteristici atteggiamenti spavaldi diramati dallo stesso Battisti nei lunghi anni della latitanza. Qui lui è Clyde: uno di quei fuorilegge che non mostrano né cruccio, né pentimento: come certi gangster, anche ammanettato in Bolivia sorrideva sfottente ai fotografi.

Jair Bolsonaro, neo eletto in Brasile, populista e sovranista quanto si vuole e anche di più, l ‘aveva promesso subito. E’ stato lui l’artefice della “cattura”. A cose fatte ha regalato il tutto all’Italia, inclusa quella che sembra l’imminente estradizione nel paese d’origine, dove ha commesso i suoi crimini. Bolsonaro ha fatto di più: ha dedicato il dono al ministro dell’interno Matteo Salvini.

In molti vedono in episodi del genere la riprova che, quando un governo “lo vuole” non c’è problema che tenga, non c’è Primula Rossa, né fenomeni eversivi… Perché non  fare lo stesso con la Mafia? Cioè come si fece con le Brigate Rosse e gli altri gruppi eversivi? Non riteniamo, però, sia altrettanto “facile”. Con buona pace del grande Giovanni Falcone, che volle incoraggiare il mondo (la mafia finirà come ogni altro fenomeno sociale), la fine della mafia non è imminente,né è una certezza…  La mafia si serve del suo braccio violento, contribuendo anche ad identificarlo, nell’agiografia e nei media, con “tutta la mafia“, ma esso non è che uno dei suoi tanti strumenti, che protegge e punisce, come vuole o quasi, servendosene stabilmente…  

Ma ecco le reazioni a caldo registratesi dopo l’arresto in Italia

Il premier Conte: “Finalmente giustizia”. Il ministro Bonafede: “Ora pagherà”. Gentiloni e Renzi: “Bellissima notizia”. Il ministro dell’Interno Salvini più chiacchierato che mai: “La pacchia è finita – e incalza – …spero non ci sia qualche cantante, politico, intellettuale dalla sua parte”. Zingaretti: “Non usi due pesi e due misure”. I familiari delle vittime: “Subito estradizione”.

Le parole di un protagonista in Italia“Sono molto contento dell’arresto e speriamo che sia la volta buona che sconti la sua pena”. Così Adriano Sabbadin, figlio di Lino Sabbadin, macellaio trucidato dal gruppo eversivo dei “Proletari armati del Comunismo” il 16 febbraio 1979, esprime il proprio sfogo dopo l’arresto di Battisti in Bolivia e conclude: “Speriamo che sia la volta buona. Battisti è una persona squallida che l’ha sempre fatta franca, e merita di scontare in Italia la pena giusta per quello che ha fatto”.

Battisti come un manager, paparazzato in aeroporto: non gli sono mai mancati i soldi per vivere e viaggiare , facendo perdere le sue tracce.

Battisti come un manager, paparazzato in aeroporto: non gli sono mai mancati i soldi per vivere e viaggiare, facendo perdere le proprie tracce. Godeva anche di una “rete di solidarietà” composta da chi sperava che – crimini compresi – uno come lui potesse servire ad un futuro migliore.

E dal Brasile.Il Brasile non è più terra di banditi. Matteo Salvini il ‘piccolo regalo’ è in arrivo”. Subito dopo l’arresto di Cesare Battisti, catturato dall’Interpol a santa Cruz della Sierra in Bolivia, il deputato federale Eduardo Bolsonaro, figlio del presidente brasiliano Jair Bolsonaro, si è premurato a scrivere su Twitter al vicepremier leghista.

Come ha, infatti, affermato Filipe G. Martins, consigliere speciale di Bolsonaro, il terrorista rosso “arriverà presto in Brasile e da lì sarà trasferito in Italia affinché possa scontare l’ergastolo  in base a quanto ha deciso con sentenza la giustizia italiana”.

(Testo raccolto, riordinato e commentato da Germano Scargiali)

Aggiornamento

Opportunamente si parla di ulteriori indagini (la guerra continua) per individuare le forze misteriose che hanno appoggiato in tutti questi anni Cesare Battisti. Trattasi ovviamente di forze nemiche dell’Italia e di “vocazione” antisociale.

L’amicizia dimostrata da Bolsonaro nei confronti dell’Italia non va sottovalutata. Non dimentichiamo che il Brasile faceva parte dei BRICS: Brasile, Russia, Cina, Sud Africa, destinati a divenire le massime potenze mondiali. Il malgoverno di Lula e Dilma Roussef  ha creato un breack nell’espansione del Brasile. Oggi val la pena di mantenere cordiali rapporti con il grande stato sudamericano…

Be the first to comment on "Cesare Battisti: Bolsonaro ci dà una mano!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*