Hot Topics

Modificare l’art.71? La Siracusano insorge

La belladeputata Matilde Siracusano, messinese. ha partecipato negli anni scorsi ad un concorso per Miss Italia.E' una parlamentare molto battagliera.La belladeputata Matilde Siracusano, messinese. ha partecipato negli anni scorsi ad un concorso per Miss Italia.E' una parlamentare molto battagliera.

Alla Camera, si è parlato delle progettate modifiche art. 71 Costituzione e Referendum propositivo. Ad insorgere è l’On.le Matilde Siracusano (FI): “Dalla maggioranza c’è la volontà di annientare il Parlamento”

“Adesso tutto è più chiaro rispetto a quanto intrapreso dai colleghi della maggioranza con tale provvedimento: non si tratta di potenziare la democrazia diretta ma di manipolarla, costruendo una corsia preferenziale per portare avanti interessi di gruppi organizzati, di minoranze e di lobbies, scavalcando completamente il Parlamento, che si trasforma in uno spettatore, anzi una comparsa!” A riferirlo in Aula alla Camera è, dunque, la deputata on. Matilde Siracusano, del Gruppo Parlamentare di Forza Italia in merito alle modifiche all’art. 71 della Costituzione in materia di Iniziativa legislativa popolare.

Questo il “dictat” dell’art.71 della Costituzione: “L’iniziativa delle leggi appartiene al Governo [cfr. art. 87 c. 4], a ciascun membro delle Camere ed agli organi ed enti ai quali sia conferita da legge costituzionale [cfr. artt. 99 c. 3, 121 c. 2].

Il popolo esercita l’iniziativa delle leggi, mediante la proposta, da parte di almeno cinquantamila elettori, di un progetto redatto in articoli”.

“Non è accettabile – conclude la Deputata azzurra – assistere a una tale manipolazione del potere legislativo. Legiferare è una materia complessa che incide direttamente sulla vita delle persone. State costruendo qualcosa di molto pericoloso, perché oggi credete di potere orientare sempre e comunque il consenso popolare, domani non saprete a chi consegnerete uno strumento di tale portata”.

(Da comunicato completato e impaginato da Germano Scargiali)

Be the first to comment on "Modificare l’art.71? La Siracusano insorge"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*