Hot Topics

RENDEZ-VOUS, il FESTIVAL DEL NUOVO CINEMA FRANCESE torna a Palermo dal 6all’8 aprile

locandina_RENDEZ_VOUS_2019_RIDOTTA

Al via RENDEZ-VOUS, il FESTIVAL DEL NUOVO CINEMA FRANCESE che parte dalla capitale per poi toccare, con focus e artisti, le città di Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Torino sotto la direzione artistica di Vanessa Tonnini.

A Roma la manifestazione sarà ospitata al Cinema Nuovo Sacher e all’Institut français – Centre Saint-Louis.

Dopo la Capitale, gli eventi speciali di Rendez-vous saranno ospitati da: la Cineteca di Bologna, il Cinema Vittorio De Seta di Palermo, il Cinema Massimo di Torino, l’Anteo Palazzo del Cinema di Milano, l’Institut français di Firenze e l’Institut français di Napoli.

Rendez-vous presenta quest’anno 24 titoli, una ulteriore programmazione di 6 titoli nella sala virtuale, più di 12 ospiti, tre masterclass, tre focus speciali con una programmazione che si presenta varia, nelle voci e nei generi, e ampia nel delineare il contesto audiovisivo attuale, proponendo autori noti, molti esordienti, e una nutrita presenza di registe.

Thomas__c_Carole_Bethuel_-_Les_films_du_Worso_02Al centro dell’omaggio del festival, l’ultimo titolo del cineasta: La Prière, presentato alla Berlinale 2018. Attraverso un percorso di lotta dolorosa e redentrice, Kahn con sguardo intenso e limpido, affronta il tema della fede e della sua dimensione irrazionale, della droga e delle dipendenze, in un film che turba e affascina, tra bellezza mistica e natura selvaggia. Ottima l’interpretazione del giovane protagonista Anthony Bajon, premiato con l’Orso d’Argento.

 

RENDEZ_VOUS_5Il Film che aprirà il 3 aprile Il festival al Cinema Nuovo Sacher sarà Les Invisibles | Le invisibili di Louis-Julien Petit è una commedia corale al femminile che vede protagoniste le assistenti sociali di un centro diurno che fornisce assistenza alle donne senza fissa dimora.

Tra gli EVENTI SPECIALI segnaliamo quello con  Yves Rocher   al titolo Lo sguardo delle donne : tre titoli promossi per la IX edizione di Rendez-vous Marche ou Crève di Margaux Bonhomme, Tout ce qu’il me reste de la révolution di Judith Davis, Un amour impossible di Catherine Corsini.

Inoltre segnaliamo il PREMIO RENDEZ-VOUS offerto gentilmente da FRANCE 24 assegnato a Les invisibles | Le invisibili di Louis-Julien Petit

Ma c’è anche LA SALA DIGITALE | Rendez-Vous@MYmovies che è giunta al quinto anno.

La selezione: C’est ça l’amour di Claire Burger; Dheepan / Dheepan – una nuova vita di Jacques Audiard; Planetarium di Rebecca Zlotowski ; Ce sentiment de l’été di Mikhaël Hers; La belle saison di Catherine Corsini; Comme des garçons di Julien Hallard.

CEDRICH_KAHNNel capoluogo siciliano il programma si terrà dal 6 all’8 aprile con un Focus su Cédric Kahn:

Sabato 06 aprile

18.30 – Cinema Vittorio De Seta – Roberto Succo di Cédric Kahn

alla presenza del regista

21.00 –  Cinema Vittorio De Seta –  La Prière di Cédric Kahn

alla presenza del regista

Domenica 07 aprile

18.30 – Cinema Vittorio De Seta – Feux Rouges I Luci nella notte di Cédric Kahn

alla presenza del regista

20.30 – Cinema Vittorio De Seta – Une vie meilleure

alla presenza del regista

Lunedi 08 aprile

09.00 – Centro Sperimentale di Cinematografia Sede Palermo – MASTERCLASS con Cédric Kahn

I film, proiettati in versione originale, sottotitolati in italiano, sono presentati da autori e interpreti.

Leggi l’articolo di Luigi Noera

locandina_RENDEZ_VOUS_2019Per maggiori info:

rendezvouscinemafrancese.it

institutfrancais.it

it.ambafrance.org

sacherfilm.eu

Be the first to comment on "RENDEZ-VOUS, il FESTIVAL DEL NUOVO CINEMA FRANCESE torna a Palermo dal 6all’8 aprile"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*