Hot Topics

Lamborghini Huracán LP610-4 reginetta al Vinitaly

La Lamborghini donata assieme ad una gemella alla Polizia di Stato dalla casa costruttrice. Per un intervento "molto pronto".La Lamborghini donata assieme ad una gemella alla Polizia di Stato dalla casa costruttrice. Per un intervento "molto pronto".

Nello stand della Polizia di Stato, appena dopo l’ingresso, al Vinitaly 2019, con il cartello ‘In Vino Virtus –  Change your drinking, save your life’ che accoglieva i visitatori all’entrata, colpiva un’eccezionale presenza che poco aveva a che fare con calici, ballon e il relativo contenuto…

Ad attirare l’attenzione della gente era una delle due Lamborghini Huracán LP610-4, regalo della casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese (Bo), un sodalizio che dura ormai da molti anni.

Parliamo di un’auto sportiva da 325 Km orari, attualmente in servizio nel compartimento di Bologna. Ma non è solo di facciata, perché come ha detto un agente, «Viene usata sia per la sicurezza sulle autostrade, che per il pronto intervento sanitario. Perché nel bagagliaio anteriore c’è anche uno speciale ‘frigobox’ per il trasporto urgente di organi per trapianti e un defibrillatore».

Il nome Lamborghini riporta alla mente quello storico del suo fondatore, Ferruccio Lamborghini. Un sognatore classe 1916 dalle idee chiare, che dopo una discussione con Enzo Ferrari, nel 1963 diede vita a questa nota casa automobilistica, puntando sul segmento delle gran turismo.

Ma la sua passione non furono solo i motori delle potenti auto, ma anche quelli dei trattori, che con questo marchio, entrarono sul mercato nel 1955 con il cingolato DL 25C, rendendo più facile lavorare la terra.

Le origini contadine erano nel suo Dna e nel 1968 comprò una tenuta agricola di 100 ettari in Umbria, nel borgo medievale di Panicale (Pg). Qui, vicino al Lago Trasimeno, passò gli ultimi anni della sua intensa vita fino alla morte nel 1993, avvenuta a 76 anni. Ma non senza prima avere avviato una fiorente azienda: La Tenuta Lamborghini.

Maurizio Ceccaioni 

(Servizio da Verona)

Be the first to comment on "Lamborghini Huracán LP610-4 reginetta al Vinitaly"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*