Hot Topics

A scuola di condominio

Foto ricordo del primo corso effettuato.Foto ricordo del primo corso effettuato.

Bisogna essere esperti per fare gli amministratori di condominio, ma anche i condomini hanno molto da imparare. Una organizzazione a Palermo mette sui banchi gli uni e gli altri. Motore di tutto è il dottor Andrea Torcivia, un personaggio con più titoli:  Direttore scientifico e docente di Discipline giuridiche e sociologiche. Ma di certo, amministra direttamente più condomini e vanta un’esperienza dettagliata nel settore.

Suo braccio destro è la giornalista Grazia Patellaro, animatrice dell’Associazione culturale Ilà – Istituto di formazione e cultura.

In collaborazione hanno da poco organizzato il 1° Corso per l’abilitazione alla professione di amministratori di condomini… “Perché  – afferma Torcivia – chi esercita questa professione deve avere anche una base teorica che non sia la mera pratica effettuata in studio e sul campo”.

Oggetto del corso è stato il conseguimento della abilitazione come Amministratore di condominio con la specifica sulla Sociologia abitativa e redazionale e la “prevenzione violenza”. La location è stata l’E-campus di via Filippo Cordova 59 Palermo dell’Avv. Nicola Faldetta.

“Che la teoria sia necessaria  – conclude Torcivia – è vero per tutte le professioni, ma ancor più per questa che troppo spesso poggia sul…vago”.

La dottoressa Patellaro ha da poco sottoscritto un  Protocollo d’Intesa fra la Ilà e la Naca (National association condominium administration). Adesso è la Naca, presieduta da Sabrina Apuzzo, con il coordinamento del Dott. Antonio Rocco, che ha sposato il progetto del Prof. Torcivia e ha deliberato di patrocinare il corso.

La Naca ha conferito, quindi, ad Andrea Torcivia l’incarico di “Direttore e coordinatore nazionale per corsi di sociologia abitativa”.

Andrea Torcivia sta per partire per l’Università La Sapienza di Roma dove il Prof. Pietro Zocconali, presidente Ans (Asocizione nzionale sociologi) gli consegnerà la pergamena “Affectio societatis” per i venti anni di professione come sociologo professionista.

Il mastro Giurlando insegna come difendersi da condomini turbolenti...

Il maestro Giorlando insegna come difendersi da condomini turbolenti…

I corsi, aperti ai componenti dei condomini, prevedono anche delle lezioni di “Prevenzione violenza” che vengono tenute dal maestro Giuseppe Giorlando, 5° Dan Taekwondo e Sifu wintsung.

“Purtroppo – afferma Torcivia – si verificano, durante le riunioni condominiali, anche aggressioni fisiche da parte di vicini meno cortesi, addirittura scalmanati, ed è opportuno che ci si sappia difendere”.

Germano Scargiali

Be the first to comment on "A scuola di condominio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*