Hot Topics

Siamo un popolo di netturbini?

Un'immagine non certo rara a Palermo. L'abolizione dei cassonetti non può che peggiorare la situazione. Molti cittadini non vogliono fare la differenziata ed hanno le loro ragioni...Un'immagine non certo rara a Palermo. L'abolizione dei cassonetti non può che peggiorare la situazione. Molti cittadini non vogliono fare la differenziata ed hanno le loro ragioni...

Che lavoratori, impiegati, professionisti e manager debbano diventare un popolo di raccoglitori e “conferitori” di monnezza in un mondo “moderno” e che ciò sia un bene sarebbe tutto da dimostrare. Che si debba inserire al mattino, fra le prime telefonate e la corsa al lavoro la lotta con il sacchetto dell’organico è estremamente discutibile.

A chi affidare la monnezza differenziata al momento di andare in trasferta o magari in vacanza, quando non è il “turno adatto” alla “tua” monnezza?

Il politically correct impone,però, di plaudire a tutto ciò. I più bravi e coraggiosi esseri umani stanno conquistando altri pianeti e noi raccogliamo monnezza. Non c’è che dire…

L’abolizione dei cassonetti in via La Malfa sta scatenando il caos. Ma il comune assicura che “ci saranno presto” i centri di raccolta.I cittadini dovranno compiere questo “pellegrinaggio”, come è d’obbligo anche per  i turisti Cefalù.

E’ un bel traguardo, non c’è che dire!

_________________________________

La soluzione del problema rifiuti c’è. E’ sotto gli occhi di tutti. Si chiama: “termovalorizzatori”. Negli altri stati e anche in certe città d’Italia sono nel pieno centro urbano: non emettono che vapore e producono energia. Ma significherebbe risolvere il problema emolti (potenti)non vi hannoalcun interesse…

E’ la medesima situazione dell’energia. Se proprio si rifiuta stupidamente il nucleare, che non emette neppure CO2, c’è l’idrogeno. Ma cesserebbe l’enorme speculazione in corso ( governi compresi) attorno a petrolio e gas. Le cosiddette rinnovabili non possono essere definite “alternative” neppure dai loro più entusiasti sostenitori.Assicurano anch’esse vita lunga a petrolio e gas… Poco oneinetesi parla della geotermica (vedi Etna) che sarebbe un’altra soluzione radicale del problema…

 

Be the first to comment on "Siamo un popolo di netturbini?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*