Hot Topics

SPECIALE #VENEZIA76 #2 – 27 AGOSTO/7 SETTEMBRE 2019: (DAY 1)

POSTER_VE76

(da Venezia Luigi Noera – Le foto sono pubblicate per gentile concessione della Biennale ASAC)

La Serata di inaugurazione può definirsi distopica per i film proposti

I film di apertura dele due sezioni che ospitano le opere in Concorso parlano di temi simili ma in maniera distopica.

Da una parte il FILM D’APERTURA di #VE76 CONCORSO di KORE-EDA HIROKAZU al titolo LA VERITÉ – con, Juliette Binoche, Ethan Hawke, Clementine Grenier, Ludivine Sagnier / Francia, Giappone / 106′, dall’altra FILM DI APERTURA di #VENEZIA76 –ORIZZONTI di KATRIN GEBBE al titolo PEUKANBLUf (PEUCAN BLOOD).

Il film di Kore-eda è una sfida personale al suo modo di fare cinema e si cimenta in un opera tutta occidentale dove la inossidabile Catherine Deneuve si deve confrontare con un altro astro del cinema francese Juliette Binoche nel complicato rapporto madre figlia. Ci viene in mente un esempio simile poco riuscito di ambientazione fuori dai canoni a cui è abituato il regista che però in questo caso grazie all’esperienza delle due attrici  ne riesce a fare una delicata piece teatrale tutta francese.

Il film di KATRIN GEBBE è invece un film distopico che sebbene parli come il precedente dei rapporti genitori figli (tema sempre attuale) esplorato dalla particolare angolazione dei desideri che i genitori proiettano sui figli. In una fattoria dove la protagonista vive con l’unica figlia allevando cavalli si inserisce una figlia adottiva che però soffre di disturbi comportamentali gravi. La madre affidataria non vuole arrendersi pur di dare alla prima figlia una compagnia con una sorella che si rivela problematica. In questa ottica il film affronta persino la questione di utilizzare riti satanici pur di raggiungere lo scopo, in un crescendo di situazioni che rasentono l’isteria collettiva.

La Mostra si è aperta al pubblico avido di nuove storie, ma non sembra che il film inaugurali siano un portabandiera di questa edizione, analizzando i titoli che da qui a due settimane tutti aspettano con ansia.

Be the first to comment on "SPECIALE #VENEZIA76 #2 – 27 AGOSTO/7 SETTEMBRE 2019: (DAY 1)"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*