Hot Topics

Optimist da tutta Italia a Marina di Ragusa

Il Cv Kaucana al porto turistico di Marina di Ragusa

Il Circolo velico Kaucana di Ragusa sta già lavorando al prestigioso evento assegnato dalla Federazione italiana vela e dall’associazione italiana classe Optimist. Si tratta della terza tappa di Coppa Aico, Trofeo Kinder classe Optimist, in calendario dal 30 maggio all’1 giugno 2020 con base a terra nel porto turistico di Marina di Ragusa.

Foto ricordo - dirigenti ed equipaggi - nella sede del Circolo Velico Kaucana

Foto ricordo – dirigenti ed equipaggi – nella sede del Circolo Velico Kaucana

E’ un evento di assoluto prestigio a livello nazionale che fa seguito alla seconda Italia Cup classi Laser ospitata sempre a Marina di Ragusa nel marzo dello scorso anno e sempre con l’organizzazione del Velico Kaucana. Una manifestazione cui volle presenziare anche il presidente nazionale della Federazione italiana vela, Francesco Ettorre, che ebbe modo di apprezzare l’organizzazione del Circolo e le potenzialità logistiche del Porto turistico di Marina di Ragusa, divenuto così scenario di manifestazioni veliche di alto livello.

La Coppa Aico (Associazione italiana classe Optimist, ndr) è senza dubbio il più prestigioso evento della stagione sportiva che riguarda la vela giovanile classe Optimist mentre la Coppa Kinder è un circuito nazionale che si sviluppa su cinque tappe” da marzo a settembre, impegnando complessivamente circa 500 regatanti.

Infatti, oltre a Marina di Ragusa, gli altri siti scelti per il circuito Kinder sono Genova, Campione del Garda, Follonica e Napoli.

L’Optimist è la piccola “deriva” (lft m.2,30, bmx 1,13)  utilizzata da velisti in erba (età compresa tra i 6 e i 15 anni) la cui attività agonistica distingue i “timonieri – equipaggi” in 2 categorie: cadetti (U11) e juniores (U16).

“Essere riusciti a portare nell’estremo sud dell’Italia uno sport che ha la maggior parte dei praticanti nella zona dei laghi del Nord Italia – chiarisce il presidente Causapruno – è senza ombra di dubbio un risultato straordinario non solo per il circolo organizzatore ma anche per la nostra regione e per l’intero comprensorio ibleo. Ospiteremo non meno di 350 regatanti provenienti da tutta Italia, pronti ad animare gli spazi del porto turistico e a sfidarsi nelle acque antistanti la frazione rivierasca”.

La complessa macchina organizzativa si è già messa in moto con l’obiettivo di fare diventare quella in programma a fine maggio un’esperienza indimenticabile.

“Non dobbiamo inoltre perdere di vista – prosegue il presidente del circolo Kaucana – la ricaduta economica e di immagine che si registrerà sul comprensorio di Marina nell’imminenza della stagione estiva. Per questo stiamo lavorando sin da ora allo scopo di stipulare convenzioni con strutture ricettive, ristoranti e servizi transfert da inserire nel bando di regata così da agevolare atleti e accompagnatori nella pianificazione dell’impegnativa trasferta. Ci attendono giornate speciali che cercheremo di onorare al meglio”.

(Comunicato a firma Giorgio Liuzzo impaginato da Germano Scargiali)

Be the first to comment on "Optimist da tutta Italia a Marina di Ragusa"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*