Hot Topics

Uguali i Cigni neri? No, uno è più uguale degli altri

Una foto freschissima di questa sera, appena pubblicata da Vox: coda al Carrefour. Provviste per ...stare a casa, poi. Quando il rimedio è peggiore del male...

Si dice che i cattivi della mondializzazione‘ stiano gioendo, come il Diavolo davanti al peccato. Gioiscono maleficamente all’apparire alla vista del ‘tanto atteso’ Cigno nero, quell’evento incerto e catastrofico, ignoto di forma e di figura finché non …si profila all’orizzonte. I ‘cattivi’ sono le lobby che dividono ‘fra pochi’  quel potere finanziario tramite il quale, secondo la teoria (?) del ‘grande complotto‘, dominano l’economia.  Ciò che proteggono è l’arte di far soldi con altri soldi, o anche gestendo situazioni di monopolio assoluto in rapporto ‘leonino’ con il mercato… 

Questo grande potere lobbistico – certamente di stampo massonico – le prova tutte,  sin dagli anni in cui interruppe la crescita del miracolo economico post bellico (boom) per controllare la crescita nel mondo, per frenare lo sviluppo onde mantenere il controllo delle nazioni (cittadini). Per questo utilizza,  a livello ‘macro‘, quelle tecniche di danneggiamento del sistema che erano state elaborate dal comunismo reale marca URSS per destabilizzare l’Occidente e impadronirsi, appunto, delle nazioni, iniziando da un corpo politico ‘alleato’… Fu un fallimento dovuto all’errore marxista. Ma da lì partì l’idea, applicata massicciamente, di  sostenere le sinistre, il cui ‘regime’ più si confà – anche – al programma di dominio assoluto del mercato finanziario (e in subordine della realtà economica delle nazioni).

Che cosa meglio di una pandemia danneggia il mercato e l’economia, quindi, il ‘sistema’? La logica delle lobby di Wall Street, assieme alla capacità di giocare  al ribasso, resta comunque misteriosa.

Ma non troppo: leggete l’inciso!

___________________________

Ci si chiede: si può, al fine di mungere più una vacca, volerla danneggiare? La risposta è più semplice di quanto si pensi: se questo danneggiamento non la uccide e ‘protegge’ per qualcuno la possibilità di fruire della maggior parte del latte, controllando l’intero sistema, conviene. Lo diciamo in altri termini…

Prendiamo come esempio la Sicilia: potrebbe uscire dal sottosviluppo. Ma già in parziale sottosviluppo – com’è – fornisce valori assoluti assolutamente ‘0felimi‘ per chi ‘può …metterci le mani. Una Sicilia evoluta, aperta al pluralismo, alle libere iniziative, all crescita di grossi poli di business, distinti gli uni dagli altri diventa ‘incontrollabile’. Probabilmente inizierà a scoppiare di salute. Ma se ne gioveranno tutti, non i pochi che prima me tenevano le redini. Lo stesso principio vale per il mondo agli occhi di chi lavora alla mondializzazione. Energia, acqua, cereali, cibi in genere, salute forniranno valori assoluti smisurati anche in un mondo in sottosviluppo! Anche la religione unica è un modo di vendere persino il culto della fede in un unico package planetario….

____________________________

Ovviamente, il CIGNO NERO cui ci riferiamo è il Covid 19 e, per quanto raccapricciante sia, una serie di ritardi, silenzi, imprecisioni, teorie fuorvianti (fra le quali che la Cina avrebbe artificiosamente esagerato la pandemia per nascondere …dell’altro), mostrano che ….c ‘è un interesse che sta contribuendo al deflagrare della pandemia. Ma anche dello sconforto generale. Anche questo …può rendere e rende.

Pare che grossi vcarichi di'mascherine' siano stati spediti dall'Italia all'esyero: ovviamente a pagamento...

Pare che grossi carichi di ‘mascherine’ siano stati spediti dall’Italia all’estero: ovviamente a pagamento. In Italia, frattanto, le mascherine mancano. A quanto pare …servono, funzionano.

89368971Qualcuno parlava da tempo dell’incombere di un ‘cigno nero’, qualcosa che avrebbe messo tutti d’accordo – si fa per dire – che stessimo  precipitando in massa un ‘burrone’.

E’ evidentissimo che, sia nella micro che nella macro realtà, ci sia chi sta lucrando o che comunque abbia interesse al diffondersi a tappeto dell’influenza da Covid 19. Con questo anche la crescita della paura generalizzata della malattia: non tutti i criminali sono in galera… Molti medici, comunque, nel privato esortano: “non la snobbate!

Poi, c’è il paradosso buffonesco di un ‘ometto piccolo piccolo‘ come il ministro dell’Ambiente Costa che afferma di gioire …perché meno automobili in giro significa meno emissioni. Incredibile!

Parlando di cose più serie, è chiaro che il danno economico al prodotto interno lordo e dall’economia in generale è ingentissimo. Ciò significa ‘fame‘ per interi settori di operatori economici grandi – cosa più grave a livello sociale – piccoli e piccolissimi. Oltre che per molti lavoratori dipendenti in chiaro e in nero che …stanno restando a spasso.

MA UN ALTRO CIGNO NERO si profila all’orizzonte. E’ il ribasso del prezzo del petrolio. Ma come? Non è una fortuna? No

Qui si scoprono gli altarini del ‘sistema’ d’interessi macroscopico che gira dietro all’oro nero. Perché dietro il mercato del petrolio girano interessi lucrativi a 360 gradi. Diminuire il prezzo dell’oro nero significa una perdita per tutti coloro, persone fisiche giuridiche che lucrano al intorno al vorticoso giro. Se il petrolio costa meno cala anche i loro reddito: meno interessi per le banche, inclusi i ‘cattivi’ finanzieri, meno profitto per le compagnie petrolifere e per tutto ciò che gira loro intorno (indotto). Infine il petrolio meno caro si tira appresso anche il metano con il gpl e il gnl.

L'allucinante estensione delle grandi raffinerie di Petrolio

L’allucinante estensione delle grandi raffinerie di Petrolio. Per mantenerne vivo l’impiego si penalizzano il nucleare e l’idrogeno che avrebbero risolto da tempo il ‘problema energia’. Si spingono solare ed eolico che non soppianteranno mai il petrolio, anzi ne garantiscono il lungo consumo. Altra ‘panzana’: l’imminente esaurirsi… Nessuna materia prima sulla Terra è prossima all’esaurimento. Neppure, in piccolo, il marmo di Carrara, ‘saccheggiato’ sin da tempi remoti: i Romani ne fecero statue e colonne e lo vendevano in Africa, Michelangelo andava sceglierne i pezzi adatti per farne un Mosè, una Pietà o un David..

Questo secondo cigno nero è così potente da colpire anche ‘i cattivi del mondo‘.

Ed è a questo punto che le borse …calano sul serio. Fino a che punto chi giocava al ribasso ha giocato così forte? Tutti fregati, perché sul cigno “controllabile” è piombato anche un altro cigno che non piace a nessuno. Proprio a nessuno. Anche se c’è sempre chi se ne giova: automobilisti, tassinari e trasportatori d’ogni livello pagheranno meno carburante e combustibile.

Per inciso, si capisce bene perché la corrotta mainstream mediatica pubblicizza tanto le cosiddette energie alternative: perché queste non risolveranno il problema. Se si punta alle ‘stitiche’ energie, solare ed eolica, si assicura ‘lunga vitaall’impiego del petrolio.

Lo stesso non avverrebbe se si portasse avanti l’uso del nucleare o del semplicissimo uso dell’idrogeno. Queste due fonti risolverebbero il problema con grave danno per la macro speculazione esistente nel sistema mondiale. Perché …ricordiamo la nostra massima: un problema rende finché esiste e quanto più è grave più rende …a qualcuno.

Ciò vale anche per la pandemia da Covid 19.

Germano Scargiali

Be the first to comment on "Uguali i Cigni neri? No, uno è più uguale degli altri"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*