Hot Topics

Cine e coronavirus: Cannes e Venezia non vogliono diventare “Virtuali”

Spike Lee e la splendida Cate Blanchett presidenti di giuria rispettivamente a Cannes e Venezia.Spike Lee e la splendida Cate Blanchett presidenti di giuria rispettivamente a Cannes e Venezia.

In molti si chiedono con ansia cosa ne sarà dei Festival più longevi del Mondo ai tempi del #Coronavirus che oltre a spazzare via decine di miglia di vite umane, milioni di posti di lavoro, adesso dopo aver bloccato l’industria cinematografica asiatica ad inizio degli anni ’20 si appresta adesso ad avere conseguenze sull’industria europea, come da qualche tempo segnaliamo sugli aggiornamenti della situazione dei vari Festival di Cinema che di questi tempi vengono spostati, annullati o sostituiti con edizioni virtuali.

Per entrambi i Festival un solo dato è fino ad oggi confermato: i Presidenti di Giuria Spike Lee e Cate Blanchett per Cannes e Venezia rispettivamente. Tutto il resto è fino ad oggi nebuloso, ma qualche sprazzo si intravede dalle recenti dichiarazioni dei due direttori. Ecco perché la foto di copertina ritrae le due Star che presiederanno le Giurie.

In particolare nell’intervista a Variety (a cura di Elsa Keslassy) Thierry Fremaux conferma che il Festival di Cannes non diventerà virtuale se tutto il resto salta

La prestigiosa rivista di news sulla settima arte è riuscita ad ottenere una smentita  circa l’evenienza di un possibile edizione digitale del Festival che ogni anno si svolge sullo sfondo della Croisette e che per due settimane a maggio diventa l’ombelico del mondo cinematografico. La vetrina (fisica) più glamour del mondo non si piega quindi a diventare una edizione fruibile solamente sui device quali smartphone o computer a causa della pandemia da coronavirus che in questo momento ha fermato tutte le attività lavorative di oltre metà dell’Umanità (4 miliardi di persone) che abitano in questo bellissimo posto chiamato Terra.

alberto-barbera-lido-di-venezia-ph-La-Biennale-76-2019Sul fronte opposto anche La Mostra di Venezia ha notevoli dubbi sull’utilizzo del digitale e smentisce di una “partita a scacchi” con Cannes comparsa su Le Monde. La Mostra di Venezia ancora non ha preso una decisione ma Alberto Barbera esclude l’uso diffuso del digitale.

Fino ad oggi previsto dal 2 al 12 settembre, il festival è ancora in standby a causa dell’emergenza della pandemia ma il comitato organizzatore lavora alla prossima edizione, con Cate Blanchett presidente di giuria, valutando anche la possibilità di usare il digitale. D’altronde da qualche anno in

Cate Blanchett è 'unica' nel suo fascino e nella sua recitaione.

Cate Blanchett è ‘unica’ nel suo fascino e nelle sue interpretazioni. Inarrivabile nei panni di Elisabetta I.

collaborazione con MYMOVIES la Mostra presenta una ridotta selezione dei film presentati nella sezione RIFLESSI in streaming.

Leggi l’articolo completo di Luigi Noera

Be the first to comment on "Cine e coronavirus: Cannes e Venezia non vogliono diventare “Virtuali”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*