Hot Topics

Il no dell’Italia al MES

Conte ha l'aria intelligente, ma non sempre risulta tale.

Se la notizia per eccellenza è che un uomo morda un cane, il no dell’Italia all’UE – in tema di Mes – è lo scoop del momento. Dovrebbe scavalcare – almeno per un giorno – il Covid in testa ai telegiornali e nelle prime pagine dei giornali…

L’Italia dice finalmente un ‘No mamie‘ all’Unione Europea? Miracolo!

Il premier Giuseppe Conte al termine della conferenza stampa con i ministri Azzolina, Gualtieri e Patuanelli ribadisce il no al Meccanismo Europeo di Stabilizzazione.

Conte ha, dunque, rigettato le ricostruzioni secondo cui l’Italia sarebbe prossima ad aderire al MES.

Ma ecco una serie di domande formali per chiarire che cosa sia o non sia il MES

Meglio Eurobond o MES?.

Incalzato dalla domanda di una giornalista il premier reagisce con una battuta : “lei provoca”.  Poi risponde nel merito:

“MES no – esordisce Conte -ma Eurobond sicuramente si. Il MES è uno strumento inadeguato. Gli Eurobond invece sono la soluzione. Una risposta seria ed efficace all’emergenza che stiamo vivendo”.

Conte nega quanto riportato da “qualche retroscenista” sulle posizioni in seno al governo riguardo al MES e ribadisce che non c’è nessuna differenza di vedute fra lui e il ministro Gualtieri.

“Alcuni, non il ministro Gualtieri, mi avevano suggerito – ha affermato Conte –  di tralasciare questa battaglia. La verità è che quando si difende il proprio paese non si fanno calcoli. Lo dico con il senso di responsabilità e la prudenza che mi contraddistingue. Io sono convinto che la storia è con noi e vedremo alla fine la storia quale piega prenderà”. Con queste parole il premier Conte ha concluso la conferenza stampa in cui ha presentato il nuovo Decreto Legge con le misure di sostegno alle imprese.

Oggi è in agenda la nuova riunione dell’Eurogruppo, che si terrà in formato videoconferenza, con la partecipazione dei ministri delle Finanze dei paesi dell’Eurozona e, in via straordinaria, anche di quelli dei paesi UE che non adottano l’euro.

Che Conte sia diventato un ometto?  Un umicieddu, un ominicchio, come diceva Sciascia? Sarebbe già qualcosa: meglio di niente

Be the first to comment on "Il no dell’Italia al MES"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*