Hot Topics

#CANNES 2020: il Festival di Cannes è ad un bivio

Dopo il Discorso di Macron del Lunedì dell’Angelo il Festival di Cannes è ad un bivio:

Non solo Cannes, ma anche Venezia, Locarno sono ad un bivio per non perire. Siccome Cannes è temporalmente il primo dovrà fare il primo passo avanti per il CINEMA.

DA SOLI NON CI SI SALVA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Macron ha scelto il Lunedì dell’Angelo per rivolgersi ai francesi SUL CORONAVIRUS, COVID-19. Così inizia il suo discorso (leggi testo completo) molto accorato, ma deciso che non da spazio ad interpretazioni, prima dell’11 maggio prossimo la Francia  resta blindata per poi progressivamente veder riaprire gradualmente le attività, ma con l’industria dello spettacolo che deve attendere la metà di luglio:

“Cittadine francesi, cittadini francesi, Cari compatrioti, Stiamo vivendo giorni difficili.  . . .(omissis) . . .

Rapidamente, sarà elaborato un piano specifico per i settori che, come il turismo, il settore alberghiero, la ristorazione, la cultura e gli eventi, saranno a lungo colpiti.  . . . (omissis) . . .

L’11 maggio prossimo, miei cari compatrioti, sarà dunque l’inizio di una nuova fase. Sarà progressiva, le regole potranno essere adattate in funzione dei nostri risultati poiché il primo obiettivo rimane la salute di tutti i francesi. A partire dall’11 maggio, riapriremo progressivamente gli asili, le scuole, le scuole medie e i licei.  . . . (omissis) . . .

I luoghi di aggregazione pubblici, i ristoranti, i caffè e gli alberghi, i cinema, i teatri, i luoghi di spettacolo e i musei rimarranno invece chiusi in questa fase. I grandi festival ed eventi con un pubblico numeroso non potranno svolgersi almeno fino alla metà del prossimo mese di luglio prossimo.  . . .  (omissis) . . .

Miei cari compatrioti, avremo giorni migliori e ritroveremo i Giorni Felici. Ne ho la convinzione. E le virtù che oggi ci permettono di tenere duro, saranno quelle che ci aiuteranno a costruire il futuro, la nostra solidarietà, la nostra fiducia, la nostra volontà. Quindi abbiate cura di voi, prendiamoci cura gli uni degli altri. Noi resisteremo. Viva la Repubblica Viva la Francia”

Quindi è evidente che le date posticipate che si era dato il Festival di Cannes (fine giugno – primi di luglio) non sono più percorribili e quindi si intravede dietro l’angolo la possibilità di una definitiva cancellazione di questa edizione 2020 a meno che Thierry Freamaux e il Consiglio di Amministrazione non trovino una forma diversa.

leggi l’articolo completo di Luigi Noera

Be the first to comment on "#CANNES 2020: il Festival di Cannes è ad un bivio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*