Hot Topics

Il J’accuse di Carolina Varchi alla Camera

Carolina Varchi in una recente foto fra colleghi ed elettori, con cui si incontra spesso. A destra, accanto a lei, Francesco Lollobrigida attuale numero due di Fratelli d'Italia.

Carolina Varchi spara a zero sul governo e ne dimostra l’incapacità in questo difficile frangente di pandemia, oltre che i limiti nel governare l’Italia La giovane donna politica palermitana, eletta alla Camera con ampio suffragio dalla falange storica del suo partito, ha messo ieri alle corde il premier Conte e il suo governo, stringendolo di fronte alle sue pesanti responsabilità. Questo il senso del suo lungo intervento alla Camera, che in Sicilia è stato seguito dal vivo attraverso la diretta di Siciliauno canale 219.

Intervenendo in aula sul decreto cura Italia, da componente della Commissione Giustizia, avvocato lei stessa, ha iniziato dalla sua materia…

“Conte – afferma a gran voce la Varchi – ha annunciato una grande potenza di fuoco, ma ‘a giustizia’ non è arrivata nemmeno una scintilla!”

Poi l’onorevole si diffonde in una serie di accuse precise sui diritti dei cittadini, sull’inadeguatezza dei palazzi di giustizia e la cronica lentezza nel decidere. Parla del problema carcerario mai risolto in linea generale e, tanto meno, nei giorni specifici dell’epidemia… Parla delle partite Iva e relative vessazioni ‘limoni da spremere per tutto l’anno’, oltre che del flebile e non ancora pervenuto contributo in occasione del fermo in giorni di chiusura forzata delle attività economiche…”

Crolina Varchi pensosa inuna istantanea di quest'estate.

Carolina Varchi pensosa in una istantanea di quest’estate.

La donna politica palermitana si è espressa all’altezza della sua premier Giorgia Meloni. Fra l’altro ha acutamente rinfacciato al Pd di aver rivendicato a sé il merito di determinate decisioni della magistratura

“Questo – ha notato la Varchi – la dice lunga sul concetto che il Pd ha della divisione dei poteri!”

La Varchi ha citato le vittime siciliane della lotta alla mafia – fra l’altro, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Beppe Montana e Ninni Cassarà – per testimoniare l’impegno degli stessi siciliani contro il turpe fenomeno che, comunque, certamente non è solo siciliano.

“Come mai – ha accusato l’onorevole siciliana – questo governo ha affermato di chiudere i porti e poi ha chiesto agli alberghi siciliani di ospitare i tanti profughi accolti da mettere in quarantena?”

“Che cosa state facendo – ha affermato – per le centinaia di migliaia di famiglie confinate in casa, spesso senza lavoro, che attendono un minimo di aiuto! Ma dov’è la potenza di fuoco di cui parlava Conte? Non si vede!”

Il problema della giustizia è stato comunque al centro dell’articolata polemica, durata a lungo, essendo l’aula semivuota, come ha additato l’Onorevole, tornando poi a puntare il dito sull’assurdo del ‘decreto svuota carceri‘.

 Sovraffollamento carcerario, individuazione dei colpevoli della protesta che ha causato oltre trenta milioni di danni, sono tutti problemi irrisolti… Si parla di un grande stanziamento per migliorare le strutture, ma rimangono solo parole…

“Il sovraffollamento carcerario – ha quasi urlato la Varchi – non si risolve con le scarcerazioni in massa!”

La deputata ha additato l’assurdo sfruttamento e l’eterno limbo in cui operano i giudici onorari sui quali ‘si scarica’ il cinquanta per cento dei giudizi.

Poi Carolina Varchi si sofferma sull’incapacità complessiva del governo, sul rifiuto di un dialogo e di un confronto con il parlamento…

“Non più – ha accusato la Varchi – verbi coniugati al futuro di cui gli italiani sono stanchi!”

“Emettete – ha precisato – un decreto più conciso. Non un fiume di parole come quello che abbiamo letto, ma che abbia un contenuto, delle proposte operative, ma soprattutto delle soluzioni!”

“Fratelli d’Italia, come vedete – ha concluso la donna politica – è qui a fare il suo dovere. Voi volete fare da soli, ma il nostro senso di patria ci comanda di insistere, perché torniate ad un dibattito autentico. Vi circondate di una pletora di esperti perché consci, forse, della vostre incapacità…”

Accettate, insomma – sembra dire Carolina Varchi – qualche consiglio…

 Germano Scargiali

 

A questo indirizzo l’intero intervento filmato…         

https://www.facebook.com/mariacarolinavarchi/videos/1468324550008813/

 

Be the first to comment on "Il J’accuse di Carolina Varchi alla Camera"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*