Hot Topics

Si torna a mare ma si cerca il dittatore

Una fantasiosa immagine dei coronavirus. Vedete: vengono avanti come asteroidi nello spazio. AttentI: state in casa e indossate la mascherina, basta che che se vi affacciate alla finestra. Gli asteroidi sono in arrivo: valicano i monti e navigano il mare. Sono in tanti, ma ne basta uno: potrebbe essere quello mortale! E' così? o per contagiarvi occorre che qualcuno vi sputi in faccia? E attenti: dev'essere un 'portatore' malato o sano che sia...Una fantasiosa immagine dei coronavirus. Vedete: vengono avanti come asteroidi nello spazio. AttentI: state in casa e indossate la mascherina, basta che che se vi affacciate alla finestra. Gli asteroidi sono in arrivo: valicano i monti e navigano il mare. Sono in tanti, ma ne basta uno: potrebbe essere quello mortale! E' così? o per contagiarvi occorre che qualcuno vi sputi in faccia? E attenti: dev'essere un 'portatore' malato o sano che sia...

La Capitale è pronta per il primo fine settimana della Fase 2. Roma si prepara al primo weekend della Fase 2 dell’emergenza coronavirus…

Ma lo Stato di polizia è pronto? E come si prepara? Per timore di assembramenti nei tradizionali luoghi di svago e ritrovo pre Covid già da stasera forze dell’ordine e polizia locale potenziano i controlli sulle strade in uscita dalla Capitale, verso il litorale e i laghi, nei parchi. Controlli anche in alcune zone della movida e in particolare all’esterno dei locali aperti per vendita take away. Un pollo allo spiedo? Può essere il corpo del reato.

Così – statene certi –  avviene già da adesso nel resto d’Italia. Perché Roma caput mundi, quindi …Roma docet! Peccato che, accanto alla capacità di reprimere, la Capitale non mostri da tempo altrettanta capacità di governo. Anzi fa pensare alla canzone partenopea …”Quando sento dire a’gente ca sì fatta malamente, malamente ma pecché?”

Dopo due mesi di lockdown, complice il sole e la temperatura mite – scrivono i giornali, più buonisti dei buoni spesa –  in tanti potrebbero esseretentati da una fuga dalla città”…

Ed ecco che sotto la lente di forze dell’ordine e vigili urbani sono le località del litorale per verificare anche eventuali ‘tentativi di raggiungere le seconde case o la spiaggia’. Massima attenzione anche agli ingressi in città con posti di blocco sulle principali arterie. Rafforzati i controlli ‘anti-assembramento’ in parchi e ville storiche e all’esterno dei locali riaperti per la vendita da asporto.

Ma ecco qualche caso di ‘cronaca di normale coronavirus‘…

Si ritrovano in piazza senza mascherina e si riabbracciano: multati 9 ragazzini tra i 14 e 16 anni per assembramento. Accade a Camaiore, in provincia di Lucca. A riportare la vicenda è Il Tirreno.

In questi giorni  la polizia municipale ha multato, dunque, 9 ragazzini. Una sanzione da 400 euro ciascuno, che in forma ridotta sono circa € 280. A pagarla, in senso reale, saranno però i genitori. …Ma certo!

In ‘tempo di pace’ c’è chi ha multato un gelataio perché ‘sbocconcellava’ un proprio gelatino senza …auto emettersi il ‘dovuto scontrino’. C’è stato un ministro – il primo dei Visco, per non fare nomi –  che avrebbe voluto quantificare e tassare ‘il valore reale dei servizi di cui i soci di un club fruiscono all’interno dei locali sociali’. Insomma, niente meraviglie: la follia è di casa nei palazzi del governo!

Altra notizia

Il primo cittadino di Camaiore, come riportato dal Tirreno, si dice dalla parte degli agenti che hanno sanzionato gli adolescenti, invitando al rigore. “Inflessibili nel vigilare sul rispetto delle regole” (mi raccomando, con multe… ndr).

 

Il Duce? Rieccolo anche ai tempi del Corona virus disease…

In questi strani giorni sulle mascherine, oltre a simboli sessuali femminili etc, c’è, appunto, chi si ricorda nientemeno che di Mussolini. E’ il protagonista numero uno dei ‘discorsi di mezzanotte’ dal tempo della guerra ad oggi…

Ma guarda dov'è finito il Duce! Un'altra sorpresa degli ultimi decenni: la conquista della Luna, la caduta del muro di Berlino, due papi...

Ma guarda dov’è finito il Duce! Un’altra sorpresa degli ultimi decenni: la conquista della Luna, la caduta del muro di Berlino, due papi… Dite la verità: cose incredibili sono!

, mascherine con il volto di Benito Mussolini e la scritta “Camminare, costruire e, se necessario, combattere e vincere!”, una delle mille  dichiarazioni del Duce… Sono realizzate da un’azienda di San Giorgio in Salici, nel comune di Sona, in provincia di Verona, come riporta TgVerona: tali ‘prodotti’ – e figurati – hanno suscitato vive polemiche sui social…

Certo, non manca per bestemmiare: mai! …E, in tempi di Covid, i motivi non sono stati di certo pochi, ma ciò che conta è che siano ‘colti al volo’…

Non solo critiche negative per la ricomparsa del Duce nel posto più impensato: c’è anche chi ha espresso giudizi positivi su questa iniziativa, che non manca – comunque – di originalità. A Roma, la città del ‘gazzettiere’ Pasquino, non avevano perso tempo, del resto – appena finita la guerra o poco dopo – a far apparire sui muri la ridondante scritta: ‘Aridatece er puzzone!

Tra l’altro, non è un segreto che altri ‘prodotti similari‘ si trovino in vendita in svariati negozi specializzati, oppure online e, addirittura, su un sitodedicato‘ solo al merchandising di Mussolini. Si può comprare di tutto, dalla camicia nera, ad una svastica in omaggio all’amico Adolfo, oppure il vino, bianco, rosso o rosato, adeguatamente etichettato con il famoso testone in silhouette nera. Ma anche una serie di articoli di uso comune, adeguatamente ‘sponsorizzati’. L’importante è dire al negoziante la parola d’ordine: Eia, eia, alalà! E’ solo un gioco, non sono che dei souvenir, come le tazze inglesi con l’immagine degli amati reali Windsor destinate, sia ai turisti, sia alla clientela locale….

Su tutto ciò, pensatela – ovviamente – come volete: è una cosa seria o, ormai, poco più o poco meno d’un gioco? Ma certo che ne abbiamo viste e ne stiamo vedendo di cotte e di crude, anche senza Dux…

Per esempio, il drastico taglio alla sanità pubblica da parte di governi mai eletti e mai votati, uno dopo l’altro, che hanno fatto trovare l’impianto ospedaliero d’Italia impreparato a quella che – tutto sommato – è stata la prima emergenza.

Naturalmente, ciò che abbonda è chi esprime …assoluta indignazione. Scatta spontanea proprio per le mascherine Dux‘: non saranno una sorta di ‘viva il Duce’? Fatemi tutto, ma non questo!

“Tra le tante cose che possono capitare in una pandemia – denuncia su Facebook il senatore del Pd Vincenzo D’Arienzo – quella di vendere mascherine per la protezione individuale con l’effige del duce fascista è la più sgradevole di tutte. Chi commercializza quel prodotto inneggia al fascismo e ne favorisce l’apologia. Un fatto deplorevole da condannare con fermezza”.

E figurati

“Da un lato – incalza l’esponente democratico’ – c’è l’emergenza e la necessità di tutelare la vita umana e dall’altro, approfittando di ciò, c’è la ricerca spasmodica del profitto utilizzando la propaganda politica con un assassino che ha iniettato nel Paese il virus della razza e dell’intolleranza verso gli altri. Una massiccia dose di ignoranza di cui Verona poteva fare a meno e spero ne chieda conto a costoro che ne stanno infangando il nome, ancora una volta”.

Parole sante!

Comunque, vada come vada, gli italiani, specie nel Sud, dove l’estate già impazza e i casi di Covid, stentano a superare l’1% della popolazione, sono proprio in tanti che stanno preparando la borsa da mare, con tanto di teli, costumi e ‘secchielli e palette’ per i bimbi. Ah, …e qualche paio di tamburelli!

Ma attenti, il nemico è in agguato: esercito, marina, aviazione con tanto di droni. Ma, anche se lodati dal Presidente per la loro disciplina, tanti, ma tanti italianise so’ rotti li c.ni”!

Forse non si sono ancora stancati del Duce, ma della dittatura sì!

Scaramacai

Be the first to comment on "Si torna a mare ma si cerca il dittatore"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*