Hot Topics

Giornalisti in tour a Palermo con City Sightseeing

sightseeing

Una riuscita iniziativa cittadina ha accompagnato giornalisti ed alcuni addetti ai lavori di incoming nel corso di un giro ‘Palermo by night’, a bordo di uno dei bus City Sightseeing.

I partecipanti hanno avuto occasione di rincontrarsi e di salutarsi nei giorni del ‘dopo Covid’, come si spera che siano…

Il bus che ha portato i giornalisti per 'Palermo by night' all'appuntamento sullo sfondo delle palme Washimngton di piazza Verdi.

Il bus che ha accolto a bordo i giornalisti per ‘Palermo by night’ all’appuntamento sullo sfondo delle palme Washimngton di piazza Verdi.          (Ph G.Pelos)

La comitiva, formatasi per l’occasione, è stata accolta dai signori Randazzo, marito e moglie, titolari del servizio, che hanno fatto amabilmente da padroni di casa illustrando il proprio lavoro e le caratteristiche del servizio reso alla città. Assieme a loro Toti Piscopo dell’agenzia Logos che ha collaborato all’organizzazione occupandosi dei contatti con la stampa.

La serata si è conclusa con un gelato tutti insieme ai tavoli predisposti presso la storica gelateria Ilardo al Foro Italico, che adotta ancora procedimenti tradizionali nel confezionare prodotti unici e rari per qualità e gusti. Tali gelati si discostano per caratteristiche anche dal cosiddetto ‘gelato all’italiana’, seguendo procedimenti particolari per ciascun gusto e partendo dalle materie e non dai ‘preparati’ che, più o meno modificati e arricchiti, vengono utilizzati solitamente nella Penisola. Il risultato è tutt’oggi particolare, come si conviene a Palermo e alla Sicilia che tennero a battesimo questo prodotto, fra i primissimi al mondo, già nel corso dell’Ottocento del passato millennio, portandolo a glorie crescenti nel corso della bella époque…

Sul finire del tour, in cui si è potuto ascoltare in cuffia il commento destinato ai turisti, abbiamo rilevato quanto assurde siano le troppo severe ‘chiusure’ del Centro storico, in pratica dell’amatissima e pregevole Città Murata. Tali chiusure hanno fatto sì che il ‘giro’ effettuato fosse quello esterno alle mura che contengono i quattro storici mandamenti, rimasti esclusi, assieme al loro eccezionale contenuto, a parte i rapidi riferimenti dello speaker, cui sono mancati spesso i riferimenti visivi…

Lo storico chiosco liberty 'Ribaudo' (particolare) fotografato da bordo del bus Sightseeng Palermo.

Lo storico chiosco liberty ‘Ribaudo’ (particolare) fotografato da bordo del bus Sightseeng Palermo. (Ph G.Pelos)

I giornalisti si sono resi conto certamente della notevole funzione che questo ‘sightseeeing’– caratteristico di tutte le più moderne città turistiche – rende agli ospiti, ma anche – direttamente e indirettamente – a Palermo ed ai palermitani.

La titolare del servizio, signora Randazzo, ci ha riferito con rammarico che a fatica, talvolta, si riesce a percorrere via Maqueda dalla Stazione per raggiungere piazza Vigliena con gli storici Quattro Canti e la visione ‘en passant’ della famosa piazza Pretoria e relativa fontana ‘delle Vergogne’…

Stranezze di questa Palermo che non garantisce la raggiungibilità dei più rinomati angoli del suo centro storico ed ha finito per colpirne duramente anche il contenuto e le caratteristiche etno antropologiche…

Germano Scargiali

________________________

 

Nella Città di Palermo, il servizio City Sightseeing si articola nella linea A, che consente la visione degli splendori del Centro Storico, e la linea B, con la quale si mostra la zona Liberty della Città, le principali Ville e il Castello della Zisa. Un ulteriore itinerario raggiunge il Duomo di Monreale, famoso gioiello normanno, voluto da Guglielmo II d’Altavilla, situato sulla Rocca di Monreale, da dove si può ammirare anche tutta la Conca d’Oro.

La formula Hop on – Hop off consente la più completa libertà di movimento e il commento plurilingue diffuso contiene numerosi aneddoti e riferimenti storici.

E’ facile scaricare la APP Sightseeing Experience: un modo semplice e pratico per orientarsi, muoversi, visitare e conoscere la città. All’interno della APP troverai una mappa interattiva che ti mostrerà la posizione dei bus in tempo reale, il tempo di attesa ad ogni fermata e la tua posizione in modo da poter raggiungere facilmente la fermata più vicina!

________________________________

Palermoparla.news ha partecipato al tour con i due direttori Geermano Scargiali e Lydia Gaziano e la foografa Giuliana Pelos.

Be the first to comment on "Giornalisti in tour a Palermo con City Sightseeing"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*