Hot Topics

Startcup Palermo 2020 Vincitori Automa, Mitbite e MedsendX

Palazzo Chiramonte 'Lo Steri' sede di rappresentanza dell'Università Unipa da alcuni anni sensibile alla realtà impenditoriale nel territorio. Qui un esterno: parete con finestre munite di montanti con intarsi in pietra lavica.

Nell’ambito di “Sicilia, innovazione, tecnologia e salute” sono sati premiati i vincitori della Startcup Palermo 2020: Automa, Mitbite e MedsendX.

La cerimonia di premiazione, tenuta interamente on line a causa dell’emergenza COVID-19, ha premiato un progetto dedicato al bio-contenimento di soggetti positivi al virus.

Inizialmente programmata presso la sala dei Baroni del rettorato di piazza Marina, a Palermo, la premiazione finale della prestigiosa competizione dedicata alle start up universitarie e denominata StartCup, ha avuto luogo in diretta streaming grazie alle tecnologie che tutti stiamo condividendo in questi giorni così difficili…

Il Magnifico rettore dell'Università di Palermo' Unipa' FabrizioMicari.

Il Magnifico rettore dell’Università di Palermo’ Unipa’ FabrizioMicari.

Gli interventi del Rettore, del delegato della Startcup Prof. Ruisi e degli sponsor (Confcommercio, Conad, Lipari consulting, UPMC, EIT Health, Agesp, L’ordine dei commercialisti, KPMG), hanno aperto la cerimonia di premiazione che ha selezionato 6 idee di impresa, alle quali si sono aggiunte per la finale due idee non inizialmente selezionate dal Comitato Tecnico scientifico ma che, come da regolamento Startcup, hanno potuto presentare il proprio business plan autonomamente.

Il primo posto sul podio è andato al progetto Automa, consistente in un dispositivo per l’isolamento di soggetti potenzialmente infetti, in alto bio-contenimento individuale, senza ricorrere all’impiego di infrastrutture onerose in termini di risorse, spazi e tempi. Si tratta di un involucro a forma di casco, per la protezione e l’isolamento integrale del capo del soggetto che lo indossa. Automa è dotato di un gruppo filtrante ventilato (con filtri ad alta efficienza), corredati da diversi accorgimenti che ne consentono l’uso confortevole per periodi prolungati di tempo, grazie alla elevata ergonomia, unita ad un elevato livello di efficienza, alla sostenibilità ambientale ed alla resistenza.

Secondo posto per MitBite: il gruppo proponente ha sviluppato un catheter-based device (valvola tricuspide per lo scompenso destro) ad approccio mini-invasivo a basso impatto biologico sul paziente, ad alta versatilità. Il dispositivo offre nuove possibili applicazioni nell’ambito della chirurgia tradizionale ed aggiunge specificità ad altre valvole di uso comune.

Terzo posto per MedsendX: Il progetto ha previsto la creazione di un sistema IT dotato di infrastrutture cloud che permette la condivisione immediata di immagini medicali

 I tre selezionati parteciperanno domani, mercoledì 28 ottobre, alla finale della StartCupSicilia organizzata dal main sponsor UniCredit. La finale regionale vedrà sfidarsi le migliori idee di impresa dell’Università degli Studi di Palermo, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Messina. I finalisti parteciperanno al  PNICube Premio Nazionale dell’Innovazione che si svolgerà a Bologna.

(Da un comunicato press@mediacreative.it  f irmato Osvaldo Esposito) 

Foto Royalty free.

 

Be the first to comment on "Startcup Palermo 2020 Vincitori Automa, Mitbite e MedsendX"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*