Hot Topics

Conte: non c’è due senza tre (fiaschi)

Mentre il medico studia il malato se ne va! Bergoglio, Conte, Mattarella, De Luca, Burioni, Capua, poker di sei. Qualcuno, non noi, ha formato questa squadra, un bel sestetto: sono i più buoni, come son buoni! Soino i più belli, come son belli!  Fra politici, virologi ed eretici 'Tutto per bene'. No, 'Così è se vi pare'. Le ossa di Pirandello si rivoltano nella tomba... Ma forse il grande agrigentino ci manderebbe Ciaula in aiuto... Perché scoprisse la luna! Insomma: avesse a cagnà sta luna! Ma sì, andiamo a Napoli! Perché, se spunta a luna lontano e Napoli nun se può stà! Che gente, che gente... (E sequesta è la squadra, figuriamoci in panchina...)Mentre il medico studia il malato se ne va! Bergoglio, Conte, Mattarella, De Luca, Burioni, Capua, poker di sei. Qualcuno, non noi, ha formato questa squadra, un bel sestetto: sono i più buoni, come son buoni! Soino i più belli, come son belli! Fra politici, virologi ed eretici 'Tutto per bene'. No, 'Così è se vi pare'. Le ossa di Pirandello si rivoltano nella tomba... Ma forse il grande agrigentino ci manderebbe Ciaula in aiuto... Perché scoprisse la luna! Insomma: avesse a cagnà sta luna! Ma sì, andiamo a Napoli! Perché, se spunta a luna lontano e Napoli nun se può stà! Che gente, che gente... (E sequesta è la squadra, figuriamoci in panchina...)

Conte ter perde colpi prima di nascere. Anche i 5Stelle si trovano subito in dubbio. Già: essere o non essere? Saltellano come i grilli, che dico, come i grillini: ai ‘vertici’ del Movimento (certo che si muovono, …saltellano) hanno manifestato scetticismo sul tentativo del premier. “…Così – pare dicano fra loro – non arriviamo a fine legislatura”. Lo sapete che i grilli ‘friniscono’ (cri,cri si dice così) e questi friniscono e finiscono. A coda ditopo. A quando, lo scioglimento del movimento?

“Volevano far cadere il governo – si sfoga Conte – già un anno fa. l’hanno sempre avuto in mente, non l’hanno fatto solo per la pandemia…”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – come di rito – ha ricevuto stamane al Quirinale il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il quale ha rassegnato le proprie dimissioni e quelle del Governo.

Il Presidente della Repubblica – sempre come d’uso in circostanze ‘normali’ – ha invitato il Governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti. Ma se non hanno ‘disbrigato‘ mai niente… Semmai, ingarbugliato!

Mentre già ingarbugliano, le consultazioni avranno inizio nel pomeriggio di domani, mercoledì 27 gennaio. Poco dopo, il premier è stato in Senato, per qualche minuto, e poi alla Camera (quest’incontro è durato oltre un’ora) per comunicare ai presidenti di senato e camera, Casellati e Fico, di aver rimesso il mandato nelle mani del capo dello Stato.

Perché un ‘Conti ter’? Già, come mai una terza possibilità a ‘quest’uomo venuto dalla pioggia’, cioè dal nulla, non votato, non esperto di politica, notoriamente poco noto, inadatto ad occupare una poltrona da leader nazionale, dove – ora più che mai – occorrerebbe un uomo esperto e gradito alla Nazione? Ma i cittadini, come avrebbero potuto gradirlo se non lo conoscevano? Tant’è…

Mentre si danza il walzer dei vaccini, un ballo triste, una marcia funebre a tempo di Danubio blu e mentre Pfizer, il vaccino cattivo, quello americano, quello ‘raccomandato’ …si comporta anche male all’atto pratico, mille altri problemi danzano a propria volta il ballo di San Vito, propriamente detto “la corea”, quella malattia che attacca il sistema nervoso e induce a un movimento convulso delle membra. Che altro in un momento in cui chi è in crisi sta bene, chi soffre gioisce, perché i più, già, …falliscono o muoiono di fame? Cioè hanno smesso di soffrire…

Giuseppe Conte guiderà (si fa per dire) il suo terzo governo farlocco! Evviva, non c’è bisogno di cambiaree allenatiore: ‘lui’ rimane, perché, mutuando Dante, …vuolsi così là dove si puote ciò che si vuole. E si vuole che cosa? …Un uomo cuscinetto.

Come in altri casi, oggi sono le analogie ‘planetarie’ che devono metterci in allarme: globalizzazione a tutto tondo! E globalizazione sia!

In America, fra covid, migrazione, perduranti problemi raziali, guai grossi in campo internazionale, confronti difficili con Cina, Russia e non solo, qualcuno dice ad un ‘ometto’ come Biden, ma sì un ominicchio, quasi un quaquaraquà: “non spendere soldi per la campagna elettorale, tanto …ti facciamo vincere”. E COSI’ E’ STATO: uno yesman dove ci voleva un decisionista. Anni fa il Cardinale di Palermo Romeo disse: “fra un anno il coltissimo Ratzinger non sarà più papaE COSI’ E’ STATO… Uno yesman ignorante occupa il soglio pontificio, mentre la Chiesa Cristiana è perseguitata in tutto il mondo e …ci sarebbe voluto un decisionista. Al medesimo modo, più o meno, è andata in Francia con Macron: un ometto laddove ci sarebbe voluto un uomo. Magari, un mezo uomo: quasto è solo …un pezzettino. E ‘qui’, mentre l’Italia è a pezzi e Giuseppe Conte ha fallito già due volte e …si fa valere la massima ‘stupidina’ del ‘non c’è due senza tre. Gli italiani chiedono ‘elezioni vere’. No, Resta Conte! E COSI’ E’ STATO!

Beh, ce la vedremo tutta! Altre topiche: chi riuscirà a non piangere potrà continuare a ridere. La telenovela continua. E’ tragicomica.

Al momento si vive all’insegna del ‘vaccinatevi tutti’, ‘vacciniamoci tutti’, …‘portate la mascherina tutti’, ‘portiamola tutti’ …’Ammalatevi in molti‘, ‘ammaliamoci in molti‘…

Non arrivano – frattanto – i vaccini necessari, ne arrivano meno. Mancano le siringhe, se ne trovano di meno. Non si sa bene, oltretutto, se i vaccini funzionino. Produciamo due vaccini e ne compriamo un paio all’estero, ma non manchi il Pfizer . Perché è col pfizer che si fanno i milioni, …evviva le tlevisioni! Ma, del resto, compriamo all’estero già le auto blu, da italiani, famosi costruttori di automobili. E perché? Qui sas, qui sas, qui sas… 

C’è di peggio: imposibile? No, possibile, possibile… Dall’estero i vaccini non ce li mandano e …ne servono (ne servirbbero) due a persona, a ritmo tassonomico, cioè con perfetta tempistica.

Si moltiplicano, frattanto, non a caso, ‘i no vax’. Questa del vaccino non sarà un’altra baggianata? Dopo le mascherine per strada e il divieto di passeggiare sui lungomare o l’obbligo di fare footing solo …attorno al palazzo? Ma no! Contro il Covid19, Che è il fantomas dei coronavirus, il Nembo Kid delle …influenzette, abbiamo sconfitto ‘per sempre’ l’influenza: è inutile, caro corona, ex spauracchio di tutti gli inverni! E’ inutile che …vari anche negli anni venturi: Tanti vccini abbiamo quanti sono gli stati del mondo. Anzi di più. Solo in Italia ne abbiamo du o tre… Ma tutti, da oggi in poi, … si tutti, ti fotteranno! Sicuro!  …BUFFONI!

Scaramacai

Nota

La buttiamo giù dura su Bergoglio… Ma noi siamo un Pipaf! Meglio il Times! Meglko, meglio… Ricordate? Dedicò prsto una copertina con la foto a Jorge Mario , l’oriundo argentino CHE per la prima volta non gioca al pallone, ma – come ha spiegfato – lo vede in Tv. E ricordate il ‘sottoputo’? Già, si dice così la didascalia sotto qualunque ‘primo piano’. E più pupo di così: …IS THE POPE (?) CATHOLIC?

 

Be the first to comment on "Conte: non c’è due senza tre (fiaschi)"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*