Hot Topics

Gesù è ancora con noi

PRESEPE-OK


Gesù è ancora con noi.
Nonostante le guerre, le pandemie, le sofferenze, le ingiustizie del mondo, Gesù è ancora con noi, è sempre con noi.

“Non abbiate paura – diceva Giovanni Paolo II – non abbiate paura”. Anche se tutto sembra crollarci addosso, anche se ci sembra di non poter far nulla per cambiare le cose, anche se sembra che a vincere sia sempre il male, non dobbiamo avere paura. Sorgerà un’alba nuova a riscaldare i nostri cuori.

Un piccolo bambino sta nascendo in una grotta a Betlemme, nel silenzio di una notte stellata. Lontano dai rumori, dalle ricchezze, dal lusso, quel bimbo divino sta nascendo per noi.

Un Dio che si fa piccolo, che si fa prossimo, che non s’impone, anzi ci implora. Un Dio che è esattamente l’opposto di ciò che gli uomini hanno sempre immaginato: forte, ricco, potente.

Infine un Dio che ci ama e ci chiede di amare gli altri, di amare tutti, anche i nemici.

Per alcuni è solo una bella favoletta da raccontare ai bambini o agli sciocchi. Per altri solo un inganno dei potenti per rendere il popolo schiavo e sottomesso. Su Gesù si dicono tante cose, a favore o contro, plausibili o meno.

Si può credere o no. Ma la fede in quel piccolo bambino ci rende felici, sereni, ottimisti.

Solo un sogno? I sogni svaniscono, ma l’abbandono in Dio, contrariamente a quel che si può pensare, non ci rende più deboli, ma più forti. Le sofferenze, le rinunce, fatte per il Signore, danno un senso alla nostra vita, la rendono bella, degna di essere vissuta.

Non sappiamo se domani saremo ancora qui su questa terra, ma se ce ne andremo sarà per raggiungere un luogo molto più bello, senza odi, senza guerre, fame, malattie e allora, nonostante tutto, volgiamo i nostri occhi tristi alla grotta di Betlemme e, se pure piangendo, ritroviamo il sorriso nell’amore di Gesù.

Lydia Gaziano Scargiali

 

Be the first to comment on "Gesù è ancora con noi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*