Hot Topics

Primo Cantiere Superbonus in Via della Conciliazione I 5Stelle in difesa dei Bonus edilizi

Cancelleri

Davanti al primo edificio completato a Palermo, tramite il Superbonus 110%, si sono riuniti i manifestanti in favore dei Bonus edilizi, che erano stati approvati dal governo precedente. Sembra, invece, che l’attuale governo Draghi ne stia ostacolando il funzionamento. Presenti alla manifestazione i rappresentanti delle ditte, costruttori, maestranze e simpatizzanti.

In questa occasione, i festeggiamenti per l’avvenuta chiusura dei lavori nel cantiere di via della Conciliazione, in zona Oreto, sono intervenuti, il sottosegretario alle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri, il candidato sindaco Franco Miceli e il candidato al Consiglio comunale Emanuele Dispenza, oltre ad alcuni rappresentanti del Movimento a 5Stelle.  

Ecco che cosa ci ha detto, sull’oggetto della manifestazione, l’onorevole Cancelleri.

Sembra che al momento i bonus edilizi non stiano funzionando…

“In realtà, i fatti ne hanno dimostrato la sostanziale efficacia. Abbiamo ottenuto la riqualificazione degli edifici insieme a un consistente risparmio energetico, che ha dato una risposta sia alle necessità degli utenti sia alla difesa dell’ambiente. Il problema maggiore è stato causato, invece, dall’eccessivo aumento del costo delle materie prime che avrebbe messo in difficoltà tante ditte. Si è visto, però, che, tutto sommato, tali aumenti si sono rivelati, poi, tutto sommato, sostenibili.

Voi siete al governo con Draghi, ma che cosa state facendo per sostenere i bonus edilizi che proprio voi, 5Stelle, avevate voluto col precedente governo?

 

“Abbiamo superato il momento più difficile circa un mese fa e stiamo ripartendo. I bonus edilizi e, in particolare, il superbonus, sono una misura importante che noi dei 5Stelle abbiamo fortemente voluto perché hanno rilanciato il lavoro in Italia in un momento particolarmente difficile – quello della pandemia – assolvendo, al contempo, al compito fondamentale di migliorare e tutelare il nostro patrimonio edilizio”.  

Ma come pensate di risolvere il blocco delle cessioni dei crediti voluto dal governo Draghi?

“Una parte del problema, verificatosi circa un mese fa, è stato già risolto. Oggi, dobbiamo rivolgerci alle banche per ottenere una maggiore flessibilità ed è questo il lavoro che adesso dobbiamo portare avanti. Sostenere questa misura è fondamentale per il paese, per la ripresa, per il lavoro.  Basti pensare a quello che è stato messo in campo in termini di spesa pubblica e di investimenti privati. Si tratta di miliardi spesi bene, a favore della popolazione, del mondo del lavoro, che comprende anche i professionisti e l’indotto. Basti pensare ai fruitori finali che ottengono appartamenti interamente ristrutturati senza spendere neanche una lira”.

Lydia Gaziano Scargiali

 

Be the first to comment on "Primo Cantiere Superbonus in Via della Conciliazione I 5Stelle in difesa dei Bonus edilizi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*