Blue sea land domani la presentazione a Palermo

Piazza dell repubblica fra il duomo, il lungomare e la Casbah: una delle più belle piazze d’Italia è il cuore del Blue sea land Expo.

Domani, martedì 2 ottobre alle ore 9.30, nella Sala Alessi di Palazzo d’Orleans, Presidenza della Regione Siciliana, si terrà la conferenza stampa di presentazione del VII Blue Sea Land, Expo dei Cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente, giunto alla sua settima edizione. Quasi certa,quindi, la presenza del Governatore Nello Musumeci.

L’evento, di rilevante importanza internazionale, in programma dal 4 al 7 ottobre a Mazara del Vallo, per multi versi unico nel suo genere,  nasce dall’iniziativa dal Distretto della Pesca e Crescita Blu e dal suo organismo esecutivo per i servizi, il Centro di Competenza Distrettuale, in collaborazione con la Regione Siciliana, il Comune di Mazara del Vallo e la Venice International University.

Si sottolinea il valore del patrocinio, puntuale da qualche anno, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, del Ministero dello Sviluppo Economico, di ITA-ICE, dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, della Conferenza delle Regioni e Provincie Autonome e del Sace-Simest.

Saranno la Repubblica di Tunisia e quella del Burkina Faso i due Paesi main partner di Blue Sea Land 2018, oltre ad una cinquantina di Paesi che ad oggi hanno confermato la presenza alla manifestazione.

La settima edizione di Blue Sea Land, nel ricordo del compianto Presidente Giovanni Tumbiolo, ideatore della manifestazione ed organizzatore fino alla vigilia di questa edizione, sarà dedicata alla Blue e alla Green Economy e alla Bioeconomia con la partecipazione di ricercatori, istituzioni e imprese. Numerosi i convegni scientifici e culturali nel corso delle quattro giornate. (vedi in allegato il programma workshop in pdf )

L’Expo dei popoli: il cuore pulsante di Blue Sea Land è l’Expo che prende vita nelle vie della Casbah di Mazara del Vallo dove si potranno conoscere e degustare le eccellenze di mare e di terra, cioè l’intero patrimonio enogastronomico siciliano, dai prodotti ittici, ai migliori vini e prodotti della terra di Sicilia e non solo.

Il workshop è basato sugli incontri B2B: questi saranno il cuore affaristico delle 4 giornate di Expo

Incontri e Spettacoli si susseguiranno ininterrottamente. I visitatori potranno partecipare a incontri e dibattiti promossi da Enti, Istituzioni ed Organizzazioni, grandi eventi e spettacoli interculturali che animeranno il dedalo di vicoli dell’antica casbah mazarese lungo il quale allestito l’Expo Blue Sea Land.

Lydia Scargiali

 

Nota. II programma degli eventi, così come quello di tutti gli incontri del Blue Sea Land è consultabile e scaricabile sul sito www.bluesealand.eu/programma

Articoli correlati