VIII Blue sea land appuntamento a Mazara del Vallo

Piazza della Repubblica, considerata una delle più belle piazze d’Italia, si riempe di vita e di tensostrutture nei giorni del Blue Sea Land.

Il Blue Sea Land ripete per l’ottava volta il proprio rito a Mazara del Vallo. Dal 17 al 20 ottobre 2019 la parte più appariscente di questa Expo del Mediterraneo allargato, molto di più che una manifestazione enogastronomica, avrà per teatro la suggestiva Casbah di Mazara del Vallo…

Si rinnova,dunque, l’appuntamento con il gusto e i sapori dei prodotti di terra e di mare del Mediterraneo, Africa e Medioriente.

Il Distretto Produttivo della Pesca, organizzatore dell’atteso evento,che è anche un momento di grande riflessione economico, culturale oltre che commerciale (import -export) dà appuntamento, insieme alla Regione Siciliana, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, agli espositori, agli operatori e al folto pubblico che non mancano di favorire insieme al puntuale successo nel centro storico di Mazara del Vallo, con il grande porto, il lungomare, il Duomo, Piazza della Repubblica e la grande casbah, piena di gazebi. Tutto l’insieme risulta di grande suggestione e d’importanza per lo svolgersi di continui convegni sul tema del mare, della blue economy, della crescita compatibile, mentre buyers e sellers si confrontano B2B (Business to Business ndr).

Nino Carlino è ilpresidente delDistrettoPesca e organizzatore del Blkuìe sea land.E'succedutol'annoscorsoalcompiantoGiovanni Tumbiolo.
Nino Carlino è il presidente del Distretto Pesca e organizzatore del Blue sea land. E’ succeduto l’anno scorso al compianto Giovanni Tumbiolo.

Il grande evento riunisce in un unico luogo i Distretti Produttivi, i cluster  e le filiere agro-ittico-alimentari di Italia e Sicilia, dei Paesi del Mediterraneo, del Medioriente allargati e dell’Africa fino a quella sub sahariana. Esso promuove verso tutto il mondo le eccellenze gastronomiche del gusto e le peculiarità culturali tipiche di ogni area geografica presente.

Blue Sea Land è una grande fiera multiculturale: dal 17 al 20 Ottobre 2019 i visitatori avranno modo di interagire, conoscere, assaporare i prodotti esposti provenienti da diversi parti del mondo e, inoltre, partecipare a incontri, seminari e dibattiti promossi da Enti, Istituzioni e Organizzazioni del settore agro-ittico-alimentare

Il mare Mediterraneo e i suoi sapori tipici, testimoni gastronomici di una comune identità culturale, nelle oltre 20 lingue dei paesi partecipanti, divengono a Mazara -città multietnica per eccellenza – il filo conduttore di uno spettacolare palcoscenico i popoli. che ruota attorno al cuore pulsante nell’Expo, allestita nella Casbah di Mazara del Vallo.

Protagonista indiscusso di Blue Sea Land è l’accennato modello della Blue Economy. Trattasi dell’auspicato processo che sfrutti in modo compatibile le grandi risorse dell’intero pianeta acqua: tenendo conto dei  principi dell’Economia Circolare rappresenta oggi un esempio concreto di sviluppo economico, sociale, ambientale e culturale.

All’interno della sezione Blue Workshop, oltre agli incontro B2B, prevista una serie di conferenze di tipo tecnico-scientifico, divulgativo, politico e culturale: il “Foro per l’Africa e il Medioriente allargato” con l’incontro fra i Ministri e i rappresentanti delle istituzioni scientifiche della pesca provenienti dai Paesi del Mediterraneo e del Medioriente allargato che ha anche risvolti politici e diplomatici.

La sessione plenaria dell’Osservatorio Mediterraneo della Pesca – preseduto dall’Ing. Giuseppe Pernice, dedicata al Progetto Nuove rotte verso la Blue Economy, raccoglie le maggiori espressioni istituzionali e scientifiche dell’Unione europea, della FAO, della CGPM (Conferenza generale dei pesi e delle misure ndr).

Il mare, in tutte le sue sfumature, sarà protagonista nella kermesse di tutti gli eventi di di Blue Sea Land.

Le vie della Casbah,di per sé un susseguirsi di sorprese, sia animano di stand affollati.
Le vie della Casbah, di per sé un susseguirsi di sorprese, si animano di stand affollati con tanti espositori espongono siciliani e ospiti.

Il cuore pulsante di Blue Sea Land è l’Expo ubicato nell’antico mercato arabo di Mazara del Vallo, luogo storico che da centinaia di anni è simbolo dell’incontro tra popoli e culture, di scambio di prodotti e merci provenienti da tutto il Mediterraneo. Gli espositori potranno far conoscere e degustare ai visitatori, provenienti da tutte le parti del mondo, i prodotti e le pietanze tipiche, far gustare le più importanti qualità di pesci, crostacei e molluschi del Mediterraneo, accompagnati dai migliori vini e dai prodotti della terra di Sicilia e non solo. Negli stand dell’Expo si potrà assistere agli incontri commerciali, partecipare agli eventi che animeranno la manifestazione.

La sezione Blue Business è l’accennato evento BtoB dedicato ai produttori e agli espositori che partecipano a Blue Sea Land. Grazie alle sinergie con Assessorato delle Attività Produttive della Regione Sicilia, la Camera di Commercio di Trapani, l’ICE, Confindustria Sicilia, ARCA, in parallelo all’Expo si terranno delle sessioni di incontri con i buyers provenienti dagli oltre 50 Paesi partecipanti alla manifestazione. Sono previste tre diverse aree di incontri:
1) Ittico-Conserviero 2) Agroalimentare 3) Attrezzature e industria per il settore del food. Molte sono, puntualmente, le trattative che  vanno a buon fine…

Grazie all’attività di cooperazione economico -istituzionale, svolta negli anni dal Distretto Produttivo della Pesca, con il supporto della Regione Siciliana, l’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo e il Foro per l’Africa e del Medioriente allargati, si è potuta rafforzare l’iniziativa di promozione e sviluppo del modello distrettuale fra gli operatori economici di queste aree, per la creazione di un benessere diffuso tra le popolazioni. Alla luce dei mutati scenari economico-politici che hanno caratterizzato i paesi rivieraschi, la Sicilia si trova a svolgere un ruolo di primo piano nello spazio di cooperazione del bacino mediterraneo.

La Blue Economy è l’economia della responsabilità, individuale e collettiva, che parte dal mare, dalla Sicilia, ma che non si esaurisce nel mare, con il mare e nell’acqua dolce. Tale modello di sviluppo non riguarda infatti soltanto la pesca, ma si estende a tutte le filiere produttive, dall’agro industria, al manifatturiero, al turismo… La Blue Economy nasce dal classico concetto di sviluppo sostenibile, ma va oltre, sviluppandosi verso quattro specifiche direttrici di sostenibilità: economica, sociale, ambientale e culturale. Blue Sea Land è molto più che un’Expo: è un laboratorio che sintetizza tutti i campi di applicazione della Blue Economy, attraverso gli incontri scientifici, gli eventi culturali e gli spettacoli, i laboratori del gusto e l’innovazione tecnologica…

Il Blue sea land, con i suoi eventi e la sua Expo (è stato un ospite d’onore della Expo milanese), rappresenta insomma quella che avrebbe dovuto essere la Fiera del Mediterraneo. Un ruolo che di fatto svolge grazie alla puntuale presenza di oltre 50 rappresentanze nazionali.

Fra le più attese presenze locali due “habitué” come l’assessore all’agricoltura e pesca Edy Bandiera, l‘assessore alle Attività produttive Girolamo Turano e il tecnico Dario Cartabellotta uomo di lunga e apprezzata esperienza come assessore all’Agricoltura e Dirigente generale alla pesca. Ma non è detto che, a differenza di Crocetta, il governatore Nello Musumeci non faccia la sua apparizione a Mazara nei giorni di fiera.

Germano Scargiali

___________________________

The Fisheries Production District is the organizer of the event Blue Sea Land – Expo of Cluster in the Mediterranean sea, Africa and the Middle East that will be held in Palermo, Mazara del Vallo from 17th to 20th October 2019 in collaboration with the Sicilian Region, the Municipality of Mazara del Vallo, the Observatory for Mediterranean Fisheries, the Competence Center, Trapani’s Chamber of Commerce, Confindustria Sicily, Coldiretti, under the patronage of the Ministry of Foreign Affairs, the Ministry of Agricultural and Forestry Policies and the Ministry of Economic Development.
Scenarios of this extraordinary event is the old historical center of Mazara del Vallo – the Casbah – that still keeps the colors, shapes and scents of the ancient civilizations, including especially the Arab-Muslim one who left a clear sign in the society of the Mediterranean town.
Blue Sea Land is a showcase that originates from the desire to aggregate Italian, Mediterranean, African and the Middle Eastern Productive Districts of the agro-food and fishing sectors. It aims to strengthen the cooperation among the participating countries and to promote economic, social, institutional and cultural integration among peoples through seminars, meetings, conferences, expo, BtoB meetings, etc.

(Report in english ufficiale dell’organizzazione)

Articoli correlati