Al ragusano Begalli la prima tappa dello slalom classe Windsurf

Classe Windsurfer in azione

Marco Begalli del Circolo Velico Scirocco di Ragusa si è aggiudicato la prima tappa dell’Italian Slalom Tour 2018 svoltasi a Marsala. Un successo questa tappa marsalese, che ha aperto la stagione delle regate nazionali svoltesi in ambito FIV e sotto l’egida dell’Associazione Italiana Classe Windsurf.

Sono stati tre giorni intensi, nelle acque prospicienti il Circolo Velico Marsala che organizzava l’evento. Le condizioni meteo si sono mantenute incerte e il vento bizzoso con intensità che variava tra 9 e 15 nodi e direzione prevalentemente dai quadranti nord… Tali condizioni hanno comunque consentito di svolgere regolarmente quattro tabelloni di prove molto combattute.

Marco Begalli è risultato il migliore della flotta riunitasi da tutta la Penisola… In classifica generale il surfista ragusano ha preceduto il giovane ex campione nazionale slalom under 20 Daniel Slijk del Circolo Surf Torbole, primo nella categoria under 20 e Antonino Finocchiaro, altro siciliano di Ragusa, che come Begalli era presente per i colori del Circolo Velico Scirocco. Primo nella categoria Master Lucio Cozzupoli del  Club Nautico Costa Ponente Palermpo, a lui la settima posizione in assoluto…  Primo della categoria Senior Roberto Pasquini, undicesimo. Per il vincitore della manifestazione 2017 Max Brunetti il decimo posto. Da segnalare ben cinque under 20 nella top ten.

Unica donna in questa classe molto impegnativa è stata l’istruttrice del Circolo Velico Marsala Martina Ferracane.

Nelle tre giornate di gare Begalli ha vinto tre tabelloni dei 4 completati. Il primo tabellone di sabato e di domenica ha visto i primi tre posti formati da Marco Begalli, Slijk e Finocchiaro. Nel secondo tabellone di sabato l’exploit di Slijk, che riesce a precedere l’esperto atleta romano mentre è terzo un altro under 20, Jacopo Renna ITA-87 del circolo surf Torbole. In entrambe le giornate vento poco sopra al limite minimo per la specialità con 11-13 nodi in una bellissima giornata estiva.

Domenica, nell’ultimo giorno di gara, il quarto ed ultimo tabellone con vento sui 13-15 nodi arrivato giusto in tempo nel pomeriggio, che ha visto un finale in bellezza del vincitore Begalli davanti a Finocchiaro e Renna, mentre Slijk è giunto quarto.

Apprezzata l’ospitalità offerta dagli organizzatori del Circolo Velico Marsala ai partecipanti provenienti da Lombardia, Liguria, Lazio, Emilia, Marche, Calabria e dalla stessa Sicilia, un bilancio reso possibile anche grazie alla collaborazione di volontari e degli ufficiali di regata FIV presieduti dal consigliere nazionale Ignazio Florio Pipitone collaborato da Luca Carrubba, Pasquale Teri, Roberto Giacalone, Claudio Spano etc, tutti marsalesi ed altamente qualificati.

Il Circolo Velico Marsala si è anche  candidato per l’organizzazione del Campionato italiano di Classe, in programma ai primi di settembre…

Articoli correlati