Bongiovanni e Koll: successo a Nostra Signora delle Nazioni in S. Eugenio Papa

Tutti insieme dopo la performance artistico morale i principali artefici dell’evento. Si Riconoscono Padre Lupo, Felicia. Bongiovanni, Claudia Koll… Sulla sinistra, poco avanti al nostro Direttore, il Barone Franco Sausa, che si batte per la santificazione di F. Paolo Gravina, Principe di Palagonia. (Foto Angelo Modesto)

Successo nella Chiesa di Nostra Signora delle Nazioni in S. Eugenio Papa del recital del soprano Felicia Bongiovanni, che insieme a Claudia Koll ha interpretato canti di preghiera e canti della pace, accompagnati da brani in prosa dal contenuto religioso, dedicati soprattutto alla Madonna e canti per la pace. Le due artiste si sono alternate nelle rispettive interpretazioni davanti a un pubblico numeroso ed attento, a tratti commosso.

Accompagnata all’organo dal Maestro Anton Ludwig Pfell in celebri arie dal Magnificat di Bach allo Stabat Mater di Pergolesi, dalla celeberrima Ave Maria di Gounod e Madonna nera, Felicia Bongiovanni ha strappato un “brava” e un applauso più fragoroso al culmine dei gorgheggi e degli acuti dell’Ave Maria di Gounot, il più noto e “sensazionale” dei brani da lei cantati…

L’articolata manifestazione, ha celebrato le radici cristiane e mariane dell’Europa, vessillifera Vecchio Continente ed è stata istituita nell’occorrenza della nuova intitolazione della Chiesa da “S. Eugenio Papa” a “Nostra Signora delle Nazioni in S. Eugenio Papa”, concessa dal Vaticano per testimoniare a tutti i fedeli la presenza del Cristo e di Maria Santissima nella storia e nella vita.

Claudia Koll, che da tempo è amica personale della Bongiovanni, unendosi a lei in questo genere di “performances”, ha fornito, nella chiesa animata dal noto parroco, Padre Felice Lupo, una ennesima prova delle proprie capacità di attrice e lettrice.

Felicia Bongiovanni, soprano, esibitasi nei maggiori teatri in Italia e all’estero, è nota anche per essere stata scelta dall’Associazione Maria Callas di Bruno Tosi come testimonial di Maria Callas e come protagonista di concerti in occasione della Mostra a lei dedicata negli Stati Uniti ed in Italia.

Claudia Koll e Felicia Bongiovanni, amiche per la pelle grazie anche alla comune tensione morale e artistica.
Claudia Koll e Felicia Bongiovanni, amiche per la pelle grazie anche alla comune tensione morale e artistica.

L’evento letterario e musicale ha voluto anche celebrare le matrici cristiane d’Europa, con riflessioni sulle apparizioni della Madre Santissima a Fatima e in altre circostanze miracolose.

E’ fuor di dubbio la matrice cristiano cattolica del nostro Continente, piccolo per superficie, ma perno dell’evoluzione morale, sociale e civile – oltre che scientifica – del mondo intero. Tutto ciò, nonostante che la Costituzione dell’UE non faccia menzione di tale fondamentale realtà storica, un vero “cemento” morale, che fu anche artefice del sorgere in tutta la realtà continentale delle Università, trasmettendola, poi, al genere umano… Purtroppo, un malinteso “omaggio al laicismo”, come se una supposta condizione di ateismo fosse mai a base della scienza e della tecnica, dà luogo in questi anni a forme deleterie di incertezza e disaggio morale. Le conseguenze sono di vero e proprio “smarrimento” e causano fenomeni come violenza e droga… Ciò si manifesta, che, con il disprezzo per la vita, dimostrato dalla leggerezza con cui si propagandano anche l’aborto e l’eutanasia, come anche la conservazione in vitro di embrioni –  già esseri umani – che vanno nella stragrande maggioranza verso morte certa… Addirittura, mentre si manifesta (non a torto) per la vivisezione degli animali, si tace sull’uso di embrioni e feti per analogo utilizzo “scientifico”…

Claudia Koll, dopo essere stata attrice di cinema e teatro, una diva ed una bella del grande schermo e della scena, è da alcuni anni fra i non troppo rari personaggi dello spettacolo che sono stati chiamati a testimoniare la Fede Cristiana. “La mia conversione – ci ha detto – fu improvvisa, nell’attraversare la Porta Santa della Basilica di San Pietro in Roma”.

Claudia Koll accetta di posare simpaticamente con il nostro Direttore Germano Scargiali
Claudia Koll accetta di posare simpaticamente con il nostro Direttore Germano Scargiali

Da allora la Koll, che molti affettuosamente chiamano più spesso Claudia, si dedica solo ad opere di bene ed a propagandare la fede ovunque le sia possibile…

(Tutte le foto ricordo, scattate dal noto reporter Angelo Modesto, possono essere richieste a questo numero: 333 695 4051)

_________________________________________

 

La Bongiovanni al Teatro Fon Orione

Felicia Bongiovanni sarà domenica 13 alle ore 18 in una delle sale con palcoscenico del Don Orione, sempre a Palermo, dove si esibirà in una serie di “pezzi” del repertorio di musica classica dalle più note arie del teatro dell’opera: italiane ed estere. Concederà agli intervenuti anche qualche canzone più leggera dalla tradizione in genere e di quella napoletana in particolare…

Sarà accompagnato alla pianola elettrica dallo stesso Maestro Anton Ludwig Pfell.

Il “matinée” prevede anche l’esibizione di un campione del ballo moderno: il maestro Davide Pitarresi, che si impegnerà in balli di coppia su proprie basi musicali.

“Sarà un’emozione – ci ha confidato Felicia Bongiovanni – perché il mio battesimo del palcoscenico avvenne proprio al Don Orione, durante lo Zecchino doro con Cino Tortorella…”

IMG-20180507-WA0027L’ingresso è libero, a parte la possibilità di un’offerta – assolutamente volontaria – nei ci confronti del Movimento per la Vita, presieduto a Palermo alla pediatra Sandra La Porta. Il ricavato sarà devoluto al fondo per il “Progetto Gemma”.

L’evento è stato ideato ed è organizzato da Palermoparla.

Siete tutti invitati…

 

 

Pubblicato
08/05/2018
Visits 30115
Articoli correlati