#CANNES2018 – Cannes Classics festeggia i 50 anni di 2001 Odissea nello Spazio

In occasione del 50 ° anniversario del film Odissea nello spazio di Stanley Kubrick 2001 il Festival di Cannes ha inserito nella sezione Cannes Classics l’anteprima mondiale in 70 mm del capolavoro del 1968 del regista, che verrà presentata da Christopher Nolan.

Cannes Classics ospiterà la prima mondiale di una stampa in 70 mm dell’innovativa epopea di fantascienza di Stanley Kubrick, 2001: A Space Odyssey.

La proiezione prevista sabato 12 maggio 2018 sarà presentata dal regista Christopher Nolan, che parteciperà per la prima volta al Festival di Cannes. Alla proiezione parteciperanno anche membri della famiglia di Stanley Kubrick, tra cui la figlia Katharina Kubrick e il cognato Jan Harlan.

Nolan parteciperà anche a un Masterclass domenica 13 maggio, durante la quale discuterà la sua pluripremiata filmografia e condividerà la sua passione per il singolare lavoro di Stanley Kubrick.

Per la prima volta dalla versione originale, questa stampa da 70 mm è stata colpita da nuovi elementi di stampa realizzati con il negativo della fotocamera originale. Questa è una vera ricreazione fotochimica. Non ci sono trucchi digitali, effetti rimasterizzati o modifiche revisioniste. La versione originale verrà presentata per ricreare nel pubblico l’evento cinematografico vissuto 50 anni fa. Amante di lunga data del defunto auteur americano, Nolan ha lavorato a stretto contatto con il team della Warner Bros. Pictures durante tutto il processo di masterizzazione.

Con 2001: A Space Odyssey, il regista Stanley Kubrick ha ridefinito i limiti del cinema e ha consolidato la sua eredità come uno dei registi più rivoluzionari e influenti di tutti i tempi. Originariamente pubblicato in formato Cinerama roadshow 70mm il 3 aprile 1968, il film accese l’immaginazione della critica e del pubblico e il suo impatto sullo spettatore continua a risuonare fino ad oggi.

2001: A Space Odyssey tornerà nei cinema degli Stati Uniti in 70mm a partire dal 18 maggio 2018.

Christiane Kubrick ha dichiarato: “Sono felice che Cannes abbia scelto di onorare 2001: Odissea nello spazio. Se Stanley fosse vivo oggi, siamo sicuri che ammirerebbe i film di Christopher Nolan. E così, a nome della famiglia di Stanley, vorrei personalmente ringraziare Christopher per aver accettato di presentare questa proiezione molto speciale “.

Nolan ha detto: “Uno dei miei primi ricordi del cinema è 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, in 70mm, al Leicester Square Theatre di Londra con mio padre. L’opportunità di essere coinvolti nel ricreare quell’esperienza per una nuova generazione e di introdurre la ristampa in 70 mm del capolavoro di Kubrick in tutta la sua gloria analogica al Festival di Cannes è un onore e un privilegio. ”

Thierry Frémaux ha dichiarato: “Stanley Kubrick nella selezione ufficiale! È un grande onore per il Festival de Cannes ospitare la celebrazione del 50 ° anniversario di uno dei film più straordinari della storia del cinema. E anche per dare il benvenuto al Festival per la prima volta a Christopher Nolan, la cui presenza crea un prezioso legame tra passato e presente, senza il quale il cinema non avrebbe storia “.

Articoli correlati