Circolo Velico Sferracavallo, ecco i vincitori della Sferracavallo International Optimist Race

TROFEO SIOR - TEAM ROGGERO DI LAURIALa regata si è svolta da giovedì a domenica nel golfo di Sferracavallo
Si è conclusa al Circolo Velico Sferracavallo la prima edizione della
Sferracavallo International Optimist Race. In acqua 134 imbarcazioni – per altrettanti atleti – appartenenti a Circoli provenienti da 18 province più un team sloveno.
Giornate caratterizzate da condizioni meteo non ottimali non hanno, purtroppo, permesso di disputare tante prove in acqua: solo una prova giovedì, nessuna venerdì e una, sabato, per i Cadetti e 2 per la categoria Juniores. Nessuna prova domenica.
Il podio
Divisione A – Assoluti Categoria Juniores
Primo gradino del podio per Leandro Scialpi (Circolo Nautico Bari), secondo posto Francesco Carrieri (Circolo Nautico Bari) seguito da Pietro Moncada, terzo, (NIC Catania), quarto Tommaso Cucinotta (Lega Navale Ostia) e quinto Alessandro Maria Ricci (Lega Navale Ostia).
Divisione A – Femminile Categoria Juniores
Primo gradino del podio per Giorgia Tumbarello (Canottieri Marsala), secondo posto per Marta Tarantino (Club Canottieri Roggero di Lauria) seguita dall’atleta slovena Sonia Lima (JK Pirat). Quarta Maria Paola Di Martino (Reale Yacht Club Salerno) e quinta Melissa Fallica (Club Canottieri Roggero di Lauria).
Divisione B – Assoluti Categoria Cadetti
1° classificato Edoardo Giuseppe Rizzi (Circolo Velico Sferracavallo), 2°classificato Filippo Noto (Società Canottieri Marsala), 3° classificato Paolo Bellofiore (Associazione Velica Bracciano).
Divisione B – Femminile Categoria Cadetti
Primo gradino del podio per Isabella Rappa (Club Canottieri Roggero di Lauria), secondo posto Miruna Deja Paola Dobranis (Lega Navale Ostia) seguita da Elena Guidi (Vela Club).
E ancora il Circolo Nautico Roggero di Lauria si aggiudica il primo Trofeo SIOR 2022 per ‘’La migliore squadra con i 3 migliori cadetti’’ mentre il premio ‘’Migliore squadra con i tre migliori Juniores’’ è andato alla Lega Navale Ostia.
Ad Elena Guidi (Vela Club), premio come ‘’Migliore Timoniera’’ (nata nel 2013), Lorenzo Gagliano (Club Canottieri Roggero di Lauria) premio come ‘’Migliore timoniere (2013) e infine Marta Tarantino (Club Canottieri Roggero di Lauria) vince come ‘’Migliore timoniera’’ (nata nel 2011).
«Nonostante le condizioni meteo non siano state favorevoli, siamo molto soddisfatti – dice il presidente del CVSF, Giuseppe Giunchiglia – dell’esito di questa prima edizione della SIOR e dei commenti entusiasti di atleti e team di tecnici. I feedback positivi ci spronano a fare sempre meglio e a continuare a promuovere il golfo di Sferracavallo come scenario ideale per regate di respiro
nazionale e internazionale. Un dato ci lusinga particolarmente ed è il numero degli atleti iscritti, soprattutto alla luce del fatto che il calendario di questa classe – nonostante interessi i più piccoli – è molto pieno e serrato. Siamo consapevoli che questi eventi portino in se oltre all’aspetto prettamente sportivo anche la
possibilità di far conoscere la bellezza e la potenzialità della nostra splendida terra».
La regata è stata organizzata dal Circolo Velico Sferracavallo, in collaborazione con la Città Metropolitana di Palermo e il gratuito patrocinio dell’assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, del Comune di Palermo e dell’assessorato comunale allo Sport.
Facebook: facebook.com/circolovelicosferracavallo
Instagram: #circolo.velico.sferracavallo

In copertina: Team Lega Navale Ostia

All’interno: Team CCRoggero di Lauria

Articoli correlati