Filippo Noto della Società Canottieri Marsala, all’Europeo ILCA 4 Youth disputato a Murcia, in Spagna, si impone primo under 16

Maurizio Timineri premia Gilda Nasti
Si è concluso la scorsa domenica, lo Youth European Championship & Open European Trophy Ilca 4, con 12 prove disputate in condizioni meteo variabili e tecnicamente particolarmente impegnative.
Grande il successo dell’Italia che può vantare un oro assoluto ILCA 4 maschile e un oro Under 16 maschile, risultati che confermano l’eccellente stato di forma dei giovani azzurri.
I timonieri hanno dovuto affrontare condizioni meteo differenti: da un vento sostenuto tra i 16 e i 22 nodi si è passati a brezze più leggere tra i 9 e i 13 nodi, per arrivare, poi, a vento leggero, instabile e difficile da interpretare.
Durante le finali, il sole, l’onda lunga e un vento tra gli 8 e i 12 nodi, hanno permesso alla flotta di gareggiare con maggiore serenità. Il Campionato giovanile Ilca 4 si è, così, concluso con dodici prove terminate e risultati di alto livello tecnico.
Enrico Morina, della Fraglia Vela Riva, si è laureato campione europeo overall ILCA 4 maschile, mentre il marsalese Filippo Noto, della Società Canottieri Marsala, si è aggiudicato il primo posto Under 16.
Grande soddisfazione ha espresso il tecnico federale ILCA 4, Matteo Raveglia:
“Siamo molto contenti del risultato finale dei ragazzi. I primi giorni abbiamo fatto fatica con il vento da terra, oscillante: non è il nostro mood e sicuramente è un aspetto su cui dovremo lavorare. Poi però ci siamo ripresi molto bene nei regimi di sea breeze, sia quella pulita che quella più instabile. Filippo Noto Under 16 ed Enrico Morina hanno fatto dei signori piazzamenti e delle grandissime regate. Molto bene soprattutto Filippo, con una Gold Fleet che non si vedeva da anni e una media punti bassissima.”

Da sinistra: Filippo Noto, Giorgia Tumbarello, Melissa Falica, Andrea Massaro, Ludovico Montalbano, Gilda Nasti, Antonino Mortillaro
Ai successi della squadra azzurra si sono aggiunti anche quelli della VII Zona Fiv, presieduta da Giuseppe Tisci: la Sicilia ha, infatti, portato in Spagna, in occasione del Campionato Europeo Ilca 4, un gruppo di giovani velisti, molto motivati e già a un buon livello tecnico.
Così, possono vantare risultati interessanti anche i due under 16 Antonino Mortillaro, del Circolo della Vela Sicilia, giunto al ventinovesimo posto tra gli Under 16 e Andrea Massaro, settantunesimo, del CCR Lauria, seguito in classifica da Ludovico Montalbano, Under 18, del Circolo della Vela Sicilia. Tra le ragazze della VII Zona, nella regata vinta dalla francese Capucine Deltel, si sono distinte Gilda Nasti, Under 18, del Circolo Vela Sicilia, al quindicesimo posto assoluto, Melisa Falica, Under 16, del CCR Lauria, giunta sesta della sua categoria e Giorgia Tumbarello, Under 18, della Società Canottieri Marsala, quarantaseiesima.








