III Round Eolian Race a settembre a Capo d’Orlando Marina

Un’imbarcazione in gara lo scorso anno.

La  3^ Edizione del Round Eolian Race (Rar) sarà al via dal porto turistico di Capo d’Orlando il 30 settembre prossimo. On line è disponibile il  di Bando di Regata.

La regata off-shore – su una rotta di ‘grande altura’ di circa 140 miglia – è rapidamente divenuta una classica del calendario velico in Mediterraneo. Il percorso sfiora le ‘sette sorelle Eolie’, le splendide ninfee sorte nel corso delle antiche ere geologiche da altrettanti vulcani nelle acque del Basso Tirreno. Tuttora ‘attive’ sono Stromboli e Vulcano. Solo Stromboli – quasi il solo vulcano al mondo in costante attività – continua a …crescere.

Grazie alla spettacolarità del suo percorso e alla bellezza del porto di start & finish, in soli due anni la regata è già un punto di riferimento nel panorama delle manifestazioni di vela d’altura che si svolgono in Italia, così da essere già stata classificata dalla FIV come regata di livello Nazionale. Alla edizione 2020 infatti, sono state ben 37 le imbarcazioni iscritte, provenienti da Calabria, Sicilia, Puglia, Campania e Toscana, e per questa 3^ edizione si punta quindi a superare le 40 partecipazioni.

Molti degli equipaggi dello scorso anno hanno infatti confermato la loro presenza, ed il Circolo Organizzatore YC Capo d’Orlando, sta ricevendo altre richiesta da parte di nuovi armatori desiderosi di cimentarsi nel percorso off-shore intorno l’arcipelago delle Eolie.

C’è attesa per la presenza dei Maxi, le imbarcazioni da regata superiori ai 16 metri, e dei catamarani, visto che l’evento fa parte del Circuito Italiano Multiscafi, oltre a tutte le imbarcazioni d’altura Siciliane e Calabresi alcune delle quali hanno ben figurato al campionato Italiano svoltosi a fine giugno a Punta Ala.

Il Trofeo RAR su un tavolo all'aperto a Capo d'Orlando Marina.
Il Trofeo RAR su un tavolo all’aperto a Capo d’Orlando Marina.

E’ già disponibile sul sito www.roundaeolianrace.it il nuovo Bando di Regata aggiornato per questa terza edizione, con scadenza del termine di iscrizione al 13 settembre p.v.

Capo d’Orlando 8 Luglio 2021

Per informazioni ed iscrizioni: www.roundaeolianrace.it 

Contatti media: media@ycco.it  

YACHT CLUB CAPO D’ORLANDO

 

(Servizio di G. Scargiali liberamente tratto da un gradito comunicato stampa)

 

Articoli correlati