Il nuovo pronto soccorso “l’Ospedale delle emergenze” inaugurato al “Civico”

Un momento in cui, col Direttore Generale Arnas Civico Giovanni Migliore, si prende visione delle novità tecniche in atto da adesso (Foto Angelo Modesto)

Il presidente della Regione Nello Musumeci ha tagliato personalmente il nastro del nuovo pronto soccorso – di impostazione anglosassone – che sarà attivo da subito al Civico… Si trova accanto all’Ospedale Ismet, separato solo dal viale con barra dell’ingresso: prevede percorsi distinti per i vari ricoverati, a seconda della gravità del caso (codici).  Particolarmente “moderne”, ma sarebbe da dire tecnicamente avanzate, sono caratteristiche del nuovo Pronto soccorso dell’ospedale Civico palermitano. E’ il più grande della Sicilia, inaugurato in questi giorni…

Niente ricoveri in lettiga e attese da rissa, insomma: questo sembra il motto del nuovo Pronto soccorso.

L'immancabile taglio del nastro da parte del governatore Musumeci con Orlando che "lo regge"...
L’immancabile taglio del nastro da parte del governatore Musumeci con il presidente Migliore alla sua destra. Mentre Orlando “lo regge”…

Trattasi dell’ultimo stralcio del progetto di ristrutturazione del valore di 4 milioni di euro, appaltato nel 2016 e i cui lavori sono stati eseguiti in soli 500 giorni. La nuova area d’emergenza occupa una superficie di ben 2000 mq più o meno. Lo spazio di cura a disposizione dei pazienti è più che raddoppiato rispetto al reparto che viene ad essere – così – sostituito. Ma gli spazi sono gestiti ben più razionalmente: il nuovo pronto soccorso viene definito come “logisticamente ottimizzato”.

L’intera   struttura, assolutamente nuova, ospita 50 posti letto tecnici, dei quali 14 per i pazienti che necessitano un’alta intensità di cura e 18 dedicati all’osservazione breve intensiva, eventualmente raddoppiabili nei casi di sovraffollamento.

E’ presente, inoltre, una “shock room” con due postazioni, un’area di isolamento per gli infettivi e una zona di “bonifica” pazienti con barella doccia.

In questo mondo, certo non desiderabile, ma necessario, fatto di codice verde e codice rosso, non ci sarà più – almeno nei programmi – la figura del paziante che resta in barella. Prevista anche la gestione delle “emergenze” numeriche con tecniche e soluzioni, appunto “avanzate” cjhe vengono definite di “stile anglosassone”…

“L’Azienda ha recuperato – ha affermato il presidente Giovanni Migliore – con questo lungo e complesso intervento, la specificità d’area diventando il Pronto Soccorso di riferimento della Città Metropolitana di Palermo. Di fatto  dentro l’Arnas Civico ci sono tre ospedali, uno di questi è appunto l’Ospedale delle Emergenze che abbiamo appena inaugurato…”.

Tecnicamente, la vera “novità” della nuova struttura è la divisione fisica dei percorsi di accesso al pronto soccorso fra coloro i quali necessitano di un codice giallo o di un codice rosso e comunque di prestazioni ad alta specializzazione rispetto a quanti invece accederanno all’area verde, potenziata con 5 ambulatori, uno di questi specificamente dedicato ai colloqui psichiatrici.

Oltre alle aree di trattamento l’Ospedale delle Emergenze del Civico è datato anche di terapia intensiva, di una sala di isolamento, di un’area tecnica. In totale sono stati impiegati circa 5000 mq. di rivestimento in linoleum e ceramica, 50.000 metri lineari di cavi elettrici, 400 plafoniere a led per l’illuminazione, 70 unità di climatizzazione collegate, attraverso 2000 mq. di canali per l’aereazione, a due impianti di trattamento a ricambio d’aria per un totale di 20.000 mc./h con recupero di calore.

 

Articoli correlati