Il Vela Day decolla in Sicilia in 32 club

Armare la barca: oggi è una scoperta. Resterà un’operazione delicata per tutta la carriera di chi vorrà diventare ‘un velista’.

Torna il Vela Day, manifestazione destinata ad avvicinare alla vela giovani praticanti e coinvolgere anche le relative famiglie…

La manifestazione promozionale – che quest’anno è coordinata per tutta Italia dal consigliere nazionale Fiv Ignazio Florio Pipitone, già presidente della federazione in Sicilia (VII Zona) – apre le porte del mondo velico a possibili nuovi praticanti e appassionati. Lo fa con una iniziativa che, già negli anni scorsi, ha riscosso grande successo. Stavolta, gli appuntamenti saranno ‘spalmati’ su tre giorni, per dare a quanti più appassionati e curiosi la concreta possibilità di partecipare.

Il “Vela day” si svolge da domani, venerdì 18 giugno e prosegue sabato 19 e domenica 20.

L’iniziativa è promossa dalla Fiv e, come ogni anno, offre la disponibilità dei circoli velici ad ospitare chi sia interessato a provare una nuova esperienza: un contatto con la vela reso più semplice possibile, un momento di prova assolutamente libero e gratuito per i giovani dai dai 6 anni in su accompagnati dalle relative famiglie. La vela e il mare necessitano, infatti, di una complessa esperienza culturale specifica, oltre che tecnica.

L'istruttore si piega per spiegare da vicino ai giovanissimi allievi i primi segreti della Vela.
L’istruttore si piega per spiegare da vicino ai giovanissimi allievi i primi segreti della Vela.

E’ possibile, comunque, ‘imparare’. Per certi versi occorre iniziare ‘presto’, per altri …non è mai troppo tardi.  L’evento è organizzato in collaborazione con Kinder Joy of moving e le società affiliate per promuovere la cultura del mare e lo sport della vela.

Quest’anno la Fiv ha deciso di triplicare la durata dell’appuntamento per dare un segnale anche ai fini della cosiddetta ‘ripartenza‘, che – a dispetto dei grandi danni della pandemia – si spera possa essere anche occasione di importante rilancio anche per quanto concerne la pratica sportiva della vela.

A partire dalle 11, e per tutta la giornata, istruttori federali, esperti velisti, giovani atleti della squadra agonistica saranno a disposizione di chiunque lo desideri: bambini, ragazzi, adulti per un’uscita in barca gratuita in tutta sicurezza. Saranno messe gratuitamente a disposizione degli ospiti anche le strutture e le attrezzature da spiaggia in dotazione ai circoli. In vari club – come ci segnala il Cv Kaucana di Marina di Ragusa – vi sarà la possibilità di un pranzo, così da poter fruire una piena giornata di mare, un’occasione che può rivelarsi ideale per inaugurare la stagione estiva.

Germano Scargiali

Articoli correlati