Infiorata da ammirare a Termini Imerese

La via Giacinto Lo Faso addobbata con tappeti floreali durante L’Infiorata.

A Termini Imerese rivive la festa dei fiori che si svolgeva a Palermo fino al primo dopoguerra sotto forma di “corso dei fiori”, con carrozza e cavalli che sfilavano lungo le più belle vie cittadine, vivendo i più bei momenti lungo il Viale della Libertà, la “rambla” palermitana, gli “Champs elysees” del capoluogo siculo che ebbe un acuto nella bella époque. Palermo ha, purtroppo, dimenticato quel bell’evento che era già entrato nella migliore tradizione cittadina.

Gli stessi anni – nell’era del Liberty, del Ballo Excelsior e dell’Art Deco in Francia, che coincisero con l’ebrezza della rivoluzione industriale e tecnologica – furono fulgidi anche a Termini Imerese: il bel mondo frequentava l’Hotel delle Terme, che era anche il quartier generale della Targa Florio. Anche questa era una celebrazione – con i bolidi e i mitici campioni d’allora con le loro eleganti dame – dell’arrivo della modernità. Anche Termini Imerese, in aggiunta alla sua lunga storia, non esitò allora ad arricchirsi ed abbellirsi di esempi di quell’attimo felice, che ancora possiamo ammirare: esplodeva l’era moderna, un inatteso senso di partecipazione coinvolgeva più larghi strati della popolazione, ma il gusto per l’eleganza e per il bello esplodeva anch’esso nell’ornato delle architetture, degli arredi e nella magnificenza delle toilette delle signore come nello stesso abbigliamento maschile. Il portamento delle gran dame con i loro importanti “cappelloni” made in Paris facevano riscontro al senso di dignità ed eleganza di uomini come i piloti della “Targa”: non era un mondo, ma un’epopea ed era logico che lo fosse, visto “l’espace d’un matin” trascorso da quando carrozze e cavalli avevano ceduto il passo alle locomotive che correvano oltre i 100 Km l’ora ed alle rombanti automobili che non erano meno capaci di …stupire. Del bello facevano parte – senza dubbio – i fiori, un richiamo ad elementi naturali mai dimenticati dagli animi colti e gentili…

E’ nel ricordo di tale suggestione che a Termini Imerese ha luogo con successo – grazie ad un nucleo di volenterosi organizzatori – La Festa dell’infiorata, nell’ambito di una settimana ricca di eventi, come il corteo rievocativo dei personaggi illustri della Città…

Il sabato sin dalle prime luci del giorno si lavora per la realizzazione di composizioni d’ogni genere, a tappeto per le vie cittadine e non solo… Si tratta di un’infiorata artistica che rende scenografica e naturalmente coloratissima e profumata la via Giacinto Lo Faso nel centro storico che viene eccezionalmente abbellita da una lunga serie di …soprese floreali. Ecco, dunque, un omaggio ai fiori che, come in altre cittadine d’Italia, si risolve in un inno alla natura ed all’arrivo della primavera…

La Festa dell’Infiorata, proposta per la prima volta da un’idea di Salvatore Chierchiero – che allestì un tappeto di fiori in omaggio alla Vergine Maria Assunta – è organizzata dal Comitato di quartiere Madonna delle Grazie, con la collaborazione di altre associazioni e il puntuale patrocinio del Comune termitano.

La “festa” è pervenuta con gli anni ad un successo di pubblico assolutamente strepitoso e vive ogni anno di più momenti “magici” e culturalmente significativi.

I “maestri infioratori” hanno tuttora il loro coordinatore in Salvatore Chierchiero… Questi, nell’Agosto del 2010, insieme ad altri ragazzi del quartiere e della Gi Fra, hanno creato il primo tappeto di fiori, dedicandolo alla Vergine Maria Assunta, lungo via Giacinto Lo Faso. Nel 2011, l’evento “andò in scena” a Maggio, in occasione della Festa del SS. Crocifisso.

Nei seguenti anni, sono stati tanti i cambiamenti nel metodo, grazie anche alle esperienze dei viaggi a Noto e Marineo. Tanti anche i temi trattati, dal religioso al classico, dal moderno al contemporaneo.

Sono, adesso, nove giorni all’insegna dell’arte, a Termini Imerese, tra musica, tradizione e cultura, che culminano nella “due giorni” del 5 e 6 Maggio in via Nicolò Palmeri, nel cuore del centro storico, che si colora di altri ornamenti floreali, grazie alle installazioni dei vari gruppi parrocchiali, sostenuti dall’associazione musicale e culturale Città di Termini Imerese e dal Comitato di Quartiere Madonna delle Grazie, oltre che dalla Congregazione di San Paolino e dalla straordinaria partecipazione dei Maestri Infiorai di Marineo.

“Il nucleo fondamentale della manifestazione – afferma Chierchiero – risiede nella forza partecipativa delle associazioni laicali e religiose della nostra città. Essa esprime la convinzione e l’orgoglio di riscoprire la bellezza delle mille testimonianze vive della cultura del nostro territorio, nella speranza di mostrarle ai visitatori e ai nostri concittadini attraverso le tante attività inserite ancora una volta nel programma”.

 

Ecco il Clou della articolata kermesse culturale termitana.

Domenica 6 Maggio “Festa dell’Infiorata 2018”

Dalle Ore 09.00 Via Giacinto Lo Faso / Via Nicolò Palmeri

Dalle ore 09.30 alle 12.30 Visite guidate al centro storico a cura degli studenti dello ICS Balsamo-Pandolfini di Termini Imerese (previo prenotazione) Apertura straordinaria Palazzo comunale – Museo civico

Apertura Corso Infiorato e della Fiera dell’Infiorata Termitana con Stand, Street Food, Musica, Artigianato, “2° Edizione Sagra della Cassata”

Dalle ore 09.00 alle ore 13.00 Sfilata dei Tamburinai di Casteldaccia

Dalle ore 10.00 “Villaggio della Primavera” Animazione a cura di Lime Animazione con i personaggi della Walt Disney

Ore 10.30 Inaugurazione percorso infiorato con la presenza delle autorità civili e militari, consegna dei riconoscimenti e la premiazione del Concorso Fotografico

Ore 16.30 “Sagra della Pasta” a cura della Coop. Itrya con degustazioni.

Ore 17.00 Esibizione della scuola di Ballo di Antony dance e Sfilata itinerante gruppo folkloristico i cugini della serenata

Ore 18.00 Ingresso della banda musicale “Città di Termini Imerese” e esecuzione della Marcia dei Fiori, inno bandistico dell’evento.

Ore 20.00 Ingresso del Miracoloso Simulacro del SS. Crocifisso sopra il tappeto infiorato, canto al Crocifisso in filodiffusione e… cascata di ‘nzareddi

 

Lunedì 07 Maggio 2018

FESTA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE

Ore 8.00 – 21.00 CAPPELLA IN FESTA

Ore 18.00 Giro dei tamburi a festa per il quartiere

Ore 20.30 S. Rosario in Onore alla Madonna delle Grazie dei vari gruppi che hanno partecipato all’Infiorata.

Ore 21.00 S. Messa di ringraziamento e offerta dei doni da parte delle famiglie del quartiere

Ore 21.30 Fiaccolata per le vie del quartiere al termine reposizione del quadro presso la cappella omonima

Ore 22.30 Sorteggio premi Lotteria dell’Infiorata 2018

OMAGGIO AL SANTO PATRONO – Maggior Chiesa

16 Maggio ore 21.00 Allestimento del tappeto infiorato.

17-18 Maggio Visita del Quadro Infiorato.

_______________________________________

Pubblicato
04/05/2018
Visits 1642 in 36 ore
Articoli correlati