Kieler Woche 2022 Giunchiglia Schio in Medal Race

Si è conclusa la settimana di Kiel 2022 con un oro e un bronzo pesanti per la classe Nacra 17, soprattutto in ottica del Campionato Europeo che inizierà tra una settimana in Danimarca. Primi , infatti, gli italiani Ruggero Tita e Caterina Banti, e terzi Bissaro/Frascari.

Tanti gli equipaggi che raggiungono la top ten, sempre nei Nacra 17 anche Ugolini – Giubilei si comportano bene concludendo al quinto posto. Bene Berta-Izzo continuano il loro percorso di crescita e confermano le buone sensazioni delle ultime uscite, doppio equipaggio in Medal Race per i 49erFX che con Giunchiglia – Schio e Passamonti – Fava, negli ILCA 6 continua la ripresa di Zennaro che chiude al settimo posto, negli ILCA 7 Musone in Medal Race.

Alla leggendaria Kieler Wocke, Sofia Giunchiglia e Giulia Schio (49er FX) conquistano il nono posto in classifica e guardano all’europeo.
Grande risultato alla Kieler Wocke – la regata internazionale che si è tenuta dal 18 al 26 giugno scorso nella baia di Kiel in Germania – per l’equipaggio 49erFX formato da Sofia Giunchiglia e Giulia Schio. Nono posto in classifica per le atlete del Circolo Velico Sferracavallo che accantonato il successo guardano già al campionato europeo che si terrà dal 5 al 10 Luglio nella città danese di Aarhus.
La leggendaria regata teutonica – giunta quest’anno alla 139a edizione – è il più grande evento velico al mondo per numero di partecipanti. Un’esperienza unica e stimolante, commentata così da Sofia Giunchiglia: «È stato un evento impegnativo, caratterizzato da condizioni di vento varie, da vento debole e acqua piatta a mare più formato e vento medio. La Kieler Woche è sempre stata una regata alla quale partecipano tante barche e nella quale il livello è alto e riuscire a fare un buon piazzamento ed entrare in Medal Race, è stato molto stimolante. Ci siamo divertite e speriamo di continuare così, imparando e crescendo. Adesso testa bassa e pronte per il campionato europeo tra una settimana».
«Il risultato ottenuto alla settimana di Kiel da Sofia e Giulia – dice il presidente del CVSF, Giuseppe Giunchiglia – mi rende doppiamente orgoglioso, come presidente del sodalizio e come padre. Adesso è il momento di recuperare le energie e focalizzarsi sul nuovo obiettivo che attende il nostro formidabile equipaggio: i campionati europei 49er, 49erFX e Nacra 17 dove sono attesi circa 200 equipaggi provenienti da 35 nazioni».

Articoli correlati