La Round Eolian Race di Capo d’Orlando si conferma e …prolifera

La flotta si disperde dopo la partenza. Gli skipper sceglieranno la rotta. Il mare è calmo, ma è difficile che fra le 7 isole non riservi qualche sorpresa.

Lo Yacht Club Capo d’Orlando conferma in calendario al 30 Settembre, per il 2021, la ormai tradizionale ‘Round Eolian Race’, una regata che per il Mediterraneo entra fra quelle di ‘grande altura’ e che celebra, certamente, uno dei posti di mare più famosi al mondo per clima, bellezze naturali e storia. I ricordi si perdono suggestivamente in epoche antecedenti la scrittura, quando gli uomini trovarono rifugio fra le sette isole, coltivandole, pescando e sfruttandone l’ossidiana, materiale prezioso in tempi in cui non c’erano ancora i metalli. La esportavano ovunque: incredibilmente si svolgevano, già allora, traffici e scambi attraverso quello che era ancora il ‘Mare Oceano’. Obiettivamente molto piccolo, ma come potevano pensarne ‘un altro’ navigabile, uomini che si muovevano su barche ‘minime’, di stazza simile ai moderni yacht sportivi, ma armate di remi e vele di forma incerta, intuitiva? Non disponevano di strumenti per orientarsi, che non fossero il cielo notturno e il sole, il loro coraggio e tanto intuito…

L’arcipelago eoliano – con le sue sette sorelle, altrettante splendide ninfee col bel tempo, ma capaci di creare palestre d’ardimento, se il Dio del vento, Eolo appunto, s’adira – si prepara adesso, anche ad accogliere nuove importanti manifestazioni di vela d’altura.

Oltre alla nominata ‘Round Eolian Race’ – la regata off-shore ‘settembrina’ di circa 140 miglia, attraverso tutte e 7 le Isole Eolie, con partenza e arrivo nel grande porto turistico orlandino – lo Yacht Club Capo d’Orlando ha inserito nel calendario nazionale la ‘Eolian Cup – Trofeo Salina’, molto imminente, che si disputerà con base presso il maggior porto della piccola isola già dal 3 al 5 giugno

Le regate fanno parte del Calendario Fiv, di quello d’altura e delle singole classi. Prevedono anche la partecipazione contemporanea di catamarani. 

Questa inedita Eolian Cup, organizzata con il patrocinio del Comune di S. Marina Salina, prevede 3 intensi giorni di regate con percorsi su boe e costieri, compresi tra le isole di Salina, Lipari e Panarea. 

Verso Salina: la barca procede di bolina con mure a sinistra. Il premio sarà il passaggio fra le isole, un incanto esaltato dal fruscio dellel vele.
Verso Salina: la barca procede di bolina con mure a sinistra. Il premio sarà il passaggio fra le isole, un incanto esaltato dal fruscio delle vele.

Il Circolo organizzatore, in considerazione della favorevole evoluzione della Emergenza Covid, sta lavorando intensamente per programmare in ogni dettaglio la manifestazione che dovrebbe registrare al via almeno 25 yacht, provenienti da Sicilia e Calabria, pronti a tornare in acqua con i rispettivi equipaggi, dopo la forzata sosta dell’ultimo anno.

E’ disponibile, anche online, il Prebando di regata della Round Eolian Race, giunta quest’anno alla sua 3^ edizione. Allo scopo di incrementare le presenze già registrate lo scorso anno, il Comitato Organizzatore ha avviato i contatti con le varie associazioni di classe, tra cui quelle dei Multiscafi e dei Maxi Yacht, evidenziando agli armatori l’opportunità di un abbinamento con la partecipazione alla Rolex Middle Sea Race, che partirà da Malta il 23 ottobre. Obiettivo del 2021, il superamento dei 40 partecipanti.

(Tutti i dati ufficiali sono tratti da un gradito comunicato. A cura di Germano Scargiali)

Per maggiori informazioni e le iscrizioni:

EOLIAN CUP: http://www.ycco.it/eoliancup.htm

ROUND AEOLIAN RACE : www.roundaeolianrace.it

Articoli correlati