Palermo-Montecarlo, le posizioni al terzo giorno di regata Black Jack vola, il record non è impossibile

La classifica in IRC è molto mutevole. Kuka 3 precede la flotta. Dopo la seconda notte di navigazione verso Montecarlo, la regata presenta due aspetti: da un lato la corsa solitaria del 100 piedi Black Jack, dell’armatore australiano Peter Hamburg, che alle 17 del secondo giorno di regata si trovava già impegnato nel passaggio delle Bocche di Bonifacio con quasi 50 miglia di vantaggio sul secondo, il 90 piedi Shockwave 3 Prosecco DOC ed ora è quasi alle viste del Principato. Black Jack non ha mai rallentato la sua corsa, riuscendo a non fermarsi mai, superando persino alcuni buchi di vento nei quali sono cadute, invece, molte delle imbarcazioni in gara. Con una media superiore ai 10 nodi, il maxi australiano non è lontano dal target necessario per battere il record (47 ore e 46 minuti) che appartiene allo stesso scafo, quando si chiamava Esimit Europa 2, stabilito nel 2015. Se Black Jack riuscirà a non perdere velocità agganciando il previsto flusso di venti da Sud Ovest non è impossibile immaginare il suo arrivo nel primo pomeriggio di oggi. A Montecarlo, intanto, la macchina organizzativa dello Yacht Club de Monaco è in funzione ed è pronta ad accogliere i velisti. La flotta è molto vicina ai leader: a parte il secondo, il 90 piedi Shockwave 3 Prosecco DOC che corre con i colori del Circolo della Vela Sicilia, che purtroppo aveva rallentato per poi riprendere un buon passo, il grosso delle barche naviga quasi a vista. Il VO70 I Love Poland, è terzo in reale, davanti al Cookson 50 Kuka 3 di Franco Niggeler, a bordo Mitch Booth e Pietro D’Alì. Sempre dal tracking, il primo tra gli 8 equipaggi che corrono in doppio risultava Muttley, il Figaro 3 con Luca Bettiati e Federico Sazzini. Ma è una classifica largamente provvisoria e soggetta a continui aggiornamenti.

Al momento, risultano però in buona posizione Joy (GBR) di Dave Butters, primo in Irc e ottavo in line honours e l’altro Joy Mon di Pompee Loie, quarto in Irc e nono in generale. Adams di Aldo Fumagalli risulta primo in line honours , Melagodo di Luca De Luca è dodicesimo e primo in Orc, mentre Pistrice di Carlo Levantino è ventinovesimo in reale, ma terzo in classifica Orc.

E’ una Palermo-Montecarlo che si sta rivelando bellissima e apertissima. Il link diretto al tracking sul sito ufficiale per seguire la regata: https://cf.yb.tl/pm2023 ORGANIZZATORI, CIRCUITI E PARTNER – La Palermo-Montecarlo è organizzata da 18 anni dal Circolo della Vela Sicilia con la collaborazione dello Yacht Club de Monaco e dello Yacht Club Costa Smeralda e sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, dell’UVAI (Unione Vela d’Altura Italiana) e dell’IMA (International Maxi Association). Inserita nel circuito di regate “lunghe” del Campionato Italiano di Vela Offshore della FIV, tra quelle con il coefficiente più alto ai fini del punteggio per la classifica finale, le 500 miglia della Palermo-Montecarlo fanno anche parte dei seguenti prestigiosi circuiti: l’IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge; il Trofeo d’Altura del Mediterraneo; il Mediterranean Trophy per i Class40; e l’edizione 2023 del Championnat et Trophées Inshore et Offshore Méditerranée en Équipages-IRC. La manifestazione inoltre è direttamente promossa dalla Regione Siciliana Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, con la compartecipazione della Città Metropolitana di Palermo e il supporto della Fondazione Sicilia. Partner sponsor sono Tasca d’Almerita e Porsche, Centro Porsche Palermo. https://www.palermo-montecarlo.it/2023/it IN ALLEGATO TRE FOTO LIBERE DA DIRITTI: Black Jack, Shockwave 3 Prosecco DOC e Kuka 3 (aerea).

Lydia Gaziano Scargiali

Articoli correlati