Progetto upgrade2europe per la internazionalizzazione delle imprese

Grazie ad una realtà Siciliana impegnata nel sociale, PRISM Impresa Sociale s.r.l., l’Italia partecipa al Progetto upgrade2europe, dimostrando un desiderio di cooperazione e integrazione europea, che vada ben oltre i propri confini nazionali.

Scopo del Progetto è quello di supportare piccole e medie organizzazioni (SMO), piccole e medie imprese (PMI) e istituti di formazione, impegnati nel mercato del lavoro, a sviluppare delle strategie di internazionalizzazione per uno spazio economico europeo rafforzato: le SMO sono delle organizzazioni che costituiscono il Terzo settore (es. fondazioni, associazioni); le PMI sono delle imprese distinguibili in “micro” (<10 dipendenti), piccole (<50 dipendenti) e medie (<250 dipendenti) dimensioni.

Tuttavia, spesso si ritrovano ostacolate nell’accesso al mercato europeo, a causa di alcuni fattori, come la mancanza di formazione nel campo dell’europeizzazione, alti costi di consultazione esterna, mancanza di risorse e di prontezza istituzionale.

A tal fine, un consorzio di 7 organizzazioni provenienti dalla Germania, Cipro, Bulgaria, Estonia, Italia e Ungheria stanno unendo le loro competenze e idee per sviluppare il Progetto upgrade2europe (che, grazie alle sue convincenti linee adottate, è riuscito ad ottenere i finanziamenti attraverso il Programma europeo Erasmus+.

Il Progetto ha preso inizio nell’Ottobre 2020 e prevede una durata di 30 mesi.  Nerl corso del Programma, le PMI, le SMO e gli Istituti di formazione ricevono degli strumenti utili, come un modello di processo dimostrativo, un manuale che consenta una formazione pratica sul posto di lavoro, un curriculum EQF (Quadro europeo delle qualifiche), dei video di apprendimento, uno strumento di autovalutazione digitale e un corso di posta elettronica. L’iniziativa sta già raccogliendo dei risultati positivi, in linea con gli obiettivi preposti: maggiore competitività, posizione di mercato rafforzata, nuovi posti di lavoro e un’offerta formativa più ampia.

La realtà Siciliana, coinvolta in questo Progetto, è PRISM, un un’Impresa Sociale con sede legale ad Enna, che grazie ad uno spazio di co-progettazione aperto ad attori pubblici e privati, e in qualità di agente di sviluppo, si impegna dal 2012 in interventi di potenziamento delle comunità locali, in una prospettiva internazionale. Anche in questa occasione, l’Impresa scende in campo per valorizzare le competenze provenienti dalla Sicilia. 

Articoli correlati