57ma Settimana velica del Mediterraneo pronta al via

Laser di poppa nel golfo di Mondello.

Un centinaio di equipaggi provenienti da tutta Italia con più di cento velisti in gara…

La Settimana velica del Mediterraneo, giunta alla 57 esima edizione, trasformerà il golfo di Mondello in un grande campo di regata. La manifestazione, prettamente invernale, è in programma dal 27 al 29 dicembre 2019, organizzata dal Club canottieri Roggero di Lauria, con il patrocinio del Comune di Palermo e inquadrata – come di consueto – nell’ambito dell’attività Fiv, Federazione italiana vela, 

Dal Sud Italia fino al lago di Garda giungeranno nel capoluogo dell’Isola allenatori, tecnici, osservatori ma soprattutto equipaggi che si confronteranno nelle diverse discipline. Numerosa anche la partecipazione di atleti siciliani. Sono quasi venti i circoli velici dell’Isola che prenderanno parte alle regate. In programma gare per le classi Laser, 29er, Optimist, Techno 293, Rs:x, Windsurfer, Dinghy, Platu 25, Hobie Cat e Formula 18. A fine giornata di gare per le classi Optimist, Laser, Tavole e 29er sono previsti clinic (incontri di istruzione e aggiornamento prevalentemente ad uso delle classi giovanili, ndr) .

La “Settimana Velica” nasce nel 1962 su iniziativa del Club Canottieri Roggerp di Lauria. È la maggior manifestazione velica multiclasse siciliana, da cui altri sodalizi sportivi hanno preso esempio.

“Questo evento – afferma Giorgio Matracia, presidente del circolo Lauria – è per il nostro Club uno dei momenti più alti e importanti. Da 57 anni ci adoperiamo affinché la Settimana Velica del Mediterraneo riesca a trasmettere il nostro modo di vivere lo sport. Coltiviamo con particolare attenzione i giovani e abbiamo rilanciato quest’anno la nostra azione sull’altura. Lo sport, tengo sempre a ribadire, è lo spettacolo più bello del mondo e il Lauria è il suo palcoscenico naturale”.

“Siamo tornati – commenta il direttore sportivo Maurizio Floridia –  vincenti da due appuntamenti importanti: la Palermo Montecarlo e la Rolex Middle Sea Race. La Settimana Velica del Mediterraneo costituisce l’ultima tappa, in ordine di tempo, del percorso che ci eravamo prefissati. La novità di quest’anno è legata al periodo: fine dicembre. Una data inedita che punta a rendere questo evento un punto di riferimento per il mondo sportivo – nazionale e non solo – ma anche per la città. Si potrà così godere di un luogo straordinario che grazie al nostro Circolo è in grado di offrire pure un’importante manifestazione sportiva che porta Palermo al centro degli sport nautici nel Mediterraneo”.

Al termine delle giornate di regata saranno consegnati ai primi classificati nelle varie classi i trofei challenger perpetui, dedicati a grandi protagonisti del mondo velico siciliano e nazionale: dalla Coppa Vincenzo Sarulli all’optimist alla Coppa Gaspare Sarulli alle tavole a vela, dalla Coppa Barresi al Trofeo Memi e Mainaldo Maneschi riservato al vincitore più piccolo di età. Al vincitore in classe laser andrà il Trofeo Libero Grassi, già consocio e velista del Roggero di Lauria, vittima della sopraffazione mafiosa.

Il calendario della manifestazione e tutti gli aggiornamenti sono consultabili su www.settimanavelica.com .

(Da comunicato adattato e impaginato da Germano Scargiali)

Articoli correlati