Platu 25: Al Circolo Vela Sicilia di Palermo i tricolori di Sciacca

Il giovane Team dopo la vittoria di Sciacca: foto ricordo

Il Platu25” battezzato “Irritante” del Circolo della Vela Sicilia ha conquistato il titolo di campione nazionale Under 25 di classe al termine di cinque intense giornate di regate disputate a Sciacca dal 12 al 16 luglio. Il Platu, che da diversi anni, grazie al suo successo e alla relativa diffusione, disputa regate in monotipia, è un piccolo yacht che prende il nome dal suo progettista ed è costruito dal cantiere francese Beneteau.

I Platu25 procedono qui di piena poppa con randa mollata sulle sartie e spi perfettamente "inquadrato"
I Platu25 procedono qui di piena poppa con randa mollata sulle sartie e spi perfettamente “inquadrato”. I più “sportivi” utilizzano questo Beneteau anche in crociera.

Organizzato dalla locale Sezione della Lega Navale Italiana, il campionato tricolore ha visto la partecipazione più oltre una trentina di barche ed equipaggi equipaggi di tutta Italia.

Irritante” del Circolo della Vela Sicilia conta su un equipaggio interamente formatosi nelle classi giovanili del club: al timone l’ex optimista Armando Caronna e a manovra i laseristi Tancredi Siracusa (randa), Orazio Fatta (drizze), Federico Scrima (prua). Domi Aiello, unico over 25, ha svolto il ruolo di tailer e coordinatore del team.

Un nuovo grande risultato si aggiunge dunque al lunghissimo palmares del Circolo della Vela Sicilia, cui va certamente un “bravo” da parte dell’intero settore, perché, oltre ad organizzare grandi eventi – vedi la Palermo Montecarlo e la sfida di Coppa America appena ripresentata assieme a Prada – punta e investe sui giovani, reclutandoli tramite le leve giovanili e formandoli nella scuola di vela del club, finendo per ottenere anche visibili e concreti risultati.

Barche ed equipaggi, si ritroveranno nel golfo di Mondello dal 25 al 30 settembre per disputare il Campionato del Mondo della stessa classe Platu25.

Articoli correlati