A Kaucana vincono il maltese Vassallo e il gardesano Demurtas

Dopo tanto agonismo la festa: I premiati della Coppa Aico e della Coppa Touring
Il gardesano Andrea De Murtas
Il gardesano Andrea De Murtas

Successo a Santa Croce di Camerina dell’attesa kermesse di classe Optimist caratterizzata da grande partecipazione: presenti equipaggi da tutta Italia, con un tocco di internazionalità …dalla vicina Malta. Un successo per gli organizzatori del Cv Kaucana.

Nove le prove disputate in condizioni di vento medio leggero hanno deciso l’esito della Seconda tappa del Trofeo Kinder Joy of moving, Coppa Aico per la divisione A (juniores) e Trofeo touring per la divisione B (cadetti), conclusasi con la cerimonia di premiazione.

La manifestazione – resasi indisponibile per motivi tecnici la base al porto Turistico di Marina di Ragusa –  si è tenuta nello specchio d’acqua antistante la sede del Cvk, nella frazione di Santa Croce Camerina.

Sono stati oltre 150 i giovanissimi timonieri che si sono sfidati al largo di Kaucana: la divisione A ha interessato i nati dal 2006 al 2010, mentre la divisione B i nati nel 2011 e 2012.

Alla fine di un intenso confronto, il maltese Timmy Vassallo ha conquistato la Coppa Aico, per appena due punti sul bravo Yusei Castroni (Sc Marsala) che ha perso terreno nelle due giornate finali. Terzo posto per Andrea Sabbia (Cc Roggero di Lauria): anche lui ha perso qualche punto nella giornata finale ma ha centrato meritatamente il podio. Quarto e quinto altri due timonieri di cui

Vassallo vincitore della coppa Aico con i compagni di squadra e il Consigliere nazionale Ignazio Florio Pipitone
Timmy Vassallo vincitore della Coppa Aico con i compagni di squadra e il Consigliere nazionale Ignazio Florio Pipitone.

si sentirà senz’altro parlare in futuro: Francesco Carrieri (Cv Bari) e Pietro Moncada (Cn Nic Catania). Premiato come miglior nato nel 2010, il catanese Damiano Livoti (Cn Nic), sesto assoluto.

Tra le ragazze, nell’ultima giornata Giorgia Tumbarello (Sc Marsala) è riuscita a ‘scavalcare’ il terzetto del Circolo Vela Bari che ha conquistato il secondo, il terzo e il quarto posto con Elettra Muciaccia, Ludovica Montinari e Alessandra Coco. Buona quinta la portacolori locale Lucrezia Micieli del Cv Kaucana.

Nella categoria Allievi (divisione B)i più giovani, il gardesano Andrea Demurtas (Fv Riva) ha conquistato la Coppa Touring. Sul podio seguono Pietro Lucchesi (Tmv) e Ludovico Quintiliani (Lni Formia). Entrambi, grazie a questo risultato, entreranno a far parte del Gan Cadetti a settembre.

Tra le ragazze, podio per Emma Librandi (Cv Crotone), Giulia Pasqua (Cn Augusta) e Ginevra Di Caro (Cvtv Messina). Proprio quest’ultima, durante l’estrazione di lunedì sera, si è aggiudicata la barca Nautivela, offerta da Kinder Joy of Moving come sempre al fianco di questo importante circuito.

Gli sponsor hanno ringraziato il comitato organizzatore che in cinque giorni ha dovuto cambiare la base logistica per problemi di dragaggio al porto di Marina di Ragusa e spostare tutto al circolo, nella sede sulla spiaggia di Kaucana. Numerosi i volontari che hanno aiutato i ragazzi e gli allenatori per cercare di non far pesare questo spostamento. Un grazie particolare è stato rivolto al presidente del Cvk, Pippo Causapruno, e al direttore sportivo Luca Salvo.

Apprezzamenti nei confronti del comitato di regata presieduto da Roberto Lachi e della giuria presieduta da Bruno Ampola. Erano presenti anche i consiglieri federali Ignazio Pipitone e Ivan Branciamore oltre allo staff di segreteria Aico formato da Letizia Tocchini e Micaela Seghetti che hanno gestito la parte on line con le classifiche. Un ulteriore ringraziamento alla Federazione Italiana Vela e al presidente nazionale Francesco Ettorre per il lavoro svolto in questi mesi al fine di potere far disputare tutte le regate in calendario, compresa naturalmente quella di Caucana. L’ultimo ringraziamento più importante è stato rivolto alle famiglie, agli allenatori e ai club intervenuti in questa manifestazione.

(Liberamente tratto dal comunicato finale del Cv Kaukana a firma Giorgio Liuzzo

Articoli correlati