Arriva Elio nuova ammiraglia Caronte & Tourist

Il nuovo traghetto Elio. E’ l’ammiraglia della flotta Caronte & Tourist. E’la prima nave passeggeri a Gas di petrolio liquefatto del Mediterraneo.Il nome è quello di battesimo del fondatore della compagnia calabro sicula.

Cresce la flotta Caronte&Tourist, impegnata nel traghettare auto e gommato in genere (Tir) attraverso lo Stretto di Messina da quando nel 2003 la compagnia nacque in seguito alla fusione delle due storiche società di trasporti marittimi, la calabrese Caronte e la siciliana Tourist Ferry Boat.

Alla flotta si aggiunge adesso il nuovo traghetto “Elio” di grandi dimensioni: sabato 17 novembre la cerimonia di consegna, con la partecipazione del presidente della regione siciliana Nello Musumeci, e della Regione Calabria Mario Oliveiro.

Si tratta della nuova ammiraglia del Gruppo Caronte&Tourist ed è il primo traghetto a gas naturale liquefatto (Lng) a navigare nel Mediterraneo. Sabato Musumeci e Oliverio saranno a Messina per solennizzare l’occasione.

Il nuovo ferry della Caronte&Tourist è appena giunto, stamane, 16 novembre 2018, al porto di Messina. Il traghetto, che porta il nome del fondatore del gruppo Elio Matacena, farà la spola fra le due sponde dello Stretto: è lungo 132 metri e largo 21,5 ed è dotato di thruster azimutali. Viaggerà ad una velocità di 15 nodi. Elio è stato costruito presso i Cantieri Sefine Shipyard in Turchia ed è il più grande traghetto per il servizio a gommato operante nello Stretto di Messina. La motonave è dotata di tre ponti e potrà accogliere 1500 passeggeri e 290 auto. Sabato al molo Norimberga, intorno alle 11, la cerimonia inaugurale avrà luogo alla presenza delle autorità.

Caronte & Tourist S.p.A. è una compagnia di navigazione privata, nata nel 2003 dalla fusione delle due storiche società di trasporti marittimi, la calabrese Caronte e la siciliana Tourist Ferry Boat. Entrambe le società hanno iniziato la loro attività nel 1965, occupandosi del collegamento fra i porti di Reggio Calabria e di Messina, come alternativa alla Ferrovie dello Stato.

Ogni anno più di 5.000.000 di passeggeri viaggiano con le navi del Gruppo, che copre i collegamenti marittimi da e verso la Sicilia: dal traghettamento veloce sullo stretto di Messina, al cabotaggio sulla linea Salerno – Messina (tramite Cartour S.r.l.) e Napoli – Catania con l’acquisizione della compagnia New TTT Lines.

Il Gruppo copre inoltre i collegamenti con le isole minori con la NGI, la Maddalena Lines e con il comparto navi della Siremar, storica società di trasporto marittimo siciliano recentemente acquisita, tramite la partecipata Caronte & Tourist Isole Minori.

La flotta, considerata tra le più efficienti d’Europa, si fa vanto di assicurare traversate piacevoli, veloci e sicure.

Germano Scargiali

Articoli correlati